Filosofia e formazione ingegneristica: Modi pratici di conoscere

Filosofia e formazione ingegneristica: Modi pratici di conoscere (Russell Korte)

Titolo originale:

Philosophy and Engineering Education: Practical Ways of Knowing

Contenuto del libro:

Il pragmatismo si occupa dei risultati pratici di ciò che pensiamo e facciamo, della comunità sociale in cui pratichiamo e delle basi dell'esperienza che informano le nostre idee e pratiche. Le teorie della pratica aiutano a spiegare ciò che facciamo come sistemi complessi di attività. Insieme, il pragmatismo e le teorie della pratica contribuiscono ad ampliare la nostra comprensione della natura del lavoro ingegneristico come pratica sociale con importanti conseguenze per gli individui e la società. Viene sottolineata la natura pratica dell'ingegneria inserita nei nostri complessi sistemi sociali e comunitari.

Tra tutti i pragmatisti, l'influenza di John Dewey sull'educazione è stata la più profonda. Ha promosso la democrazia sociale nell'educazione. Sebbene abbia fondato scuole sperimentali con questo obiettivo di grande interesse, per gli educatori di ingegneria la sua promozione della risoluzione dei problemi attraverso una forma di indagine è la sua principale attrattiva. La sua incarnazione moderna è l'apprendimento basato sui problemi. Richiede che gli insegnanti diventino facilitatori dell'apprendimento piuttosto che trasmettitori di conoscenze. Si discute come introdurre l'epistemologia di Dewey dell'apprendimento basato sull'indagine all'interno di un programma di studi tradizionalmente orientato.

Il metodo di base di Lonergan della mente umana alla base dei metodi specializzati offre una base per una teoria e una pedagogia unificate dell'ingegneria. Inoltre, fornisce una concezione dell'ingegneria che dà il giusto riconoscimento al suo carattere etico e alla necessità di virtù ingegneristiche. Questa visione dell'ingegneria basata sul sapere, incentrata sull'"intuizione ingegneristica", fornisce la base per un approccio all'ingegneria di base, neutrale rispetto alle discipline. Propone una formazione ingegneristica incentrata sulle norme inerenti al processo di conoscenza, in particolare l'attenzione e l'intenzionalità. Queste norme, a loro volta, costituiscono una fonte per la definizione e lo sviluppo delle virtù ingegneristiche e del carattere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636393179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia e formazione ingegneristica: Modi pratici di conoscere - Philosophy and Engineering...
Il pragmatismo si occupa dei risultati pratici di...
Filosofia e formazione ingegneristica: Modi pratici di conoscere - Philosophy and Engineering Education: Practical Ways of Knowing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)