Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione intima e approfondita dei pensieri e delle filosofie di Samuel Beckett, in particolare attraverso la lente del rapporto con il suo editore, John Calder. Offre una profonda comprensione dei temi letterari ed esistenziali di Beckett, anche se alcuni lettori ne mettono in dubbio il prezzo.
Vantaggi:⬤ Approfondimenti informativi e interessanti sulla vita e le opere di Beckett da una prospettiva intima.
⬤ Descrizione chiara ed eloquente dei fondamenti filosofici dell'arte di Beckett, tra cui lo stoicismo e Dante.
⬤ Riflessioni coinvolgenti sui personaggi di Beckett e sui temi della sofferenza e della moralità.
⬤ Altamente raccomandato da diversi lettori per la sua profondità e comprensione di Beckett.
⬤ Si rivolge sia ai fan di Beckett sia a chi è interessato alla filosofia esistenziale.
⬤ Alcuni lettori trovano il prezzo del libro eccessivamente alto.
⬤ Ci sono dibattiti sulle interpretazioni di Calder e sulla rimozione degli aspetti religiosi dall'opera di Beckett.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Philosophy of Samuel Beckett
La scrittura di Samuel Beckett è sempre più considerata il culmine della grande letteratura del XX secolo, dopo le opere di Proust, Joyce e Kafka. Beckett è uno scrittore la cui rilevanza per il suo tempo e il cui uso dell'immaginario poetico possono essere paragonati a quelli di Shakespeare nel tardo Rinascimento.
John Calder ha esaminato l'opera di Beckett principalmente per ciò che ha da dire sul nostro tempo in termini di filosofia, teologia ed etica, e mette in evidenza aspetti del pensiero del suo soggetto che altri hanno ignorato o preferito non vedere. La mente acuta di Samuel Beckett ha smontato con coraggio e molto umorismo gli assunti e le convinzioni di base con cui la maggior parte delle persone vive. La sua satira può essere pungente e la sua arguzia devastante.
Non trovava scampo alla tragedia umana nelle comodità che ci costruiamo per proteggerci dalla realtà - persino nell'arte, che per la maggior parte degli intellettuali ha sostituito la religione. Tuttavia, ha sviluppato un messaggio morale - che è in diretta contraddizione con i valori dell'ambizione, del successo, dell'acquisizione e della sicurezza che di solito sono oggetto di ammirazione - e guarda all'avidità, al culto di Dio e alla crudeltà verso gli altri che diamo sempre più per scontati, in un modo che è al tempo stesso anticonvenzionale e rivoluzionario.
Se questo studio sconvolge molti lettori è perché l'onestà, l'integrità e la profondità del pensiero di Beckett - espresso attraverso i suoi romanzi, le sue opere teatrali e le sue poesie, ma anche attraverso altri scritti e la sua corrispondenza - è di per sé sconvolgente, per il pensiero convenzionale. Tuttavia, ciò che ha da dire è anche confortante.
Offre un'etica e una ricetta diversa per vivere: un messaggio basato sul coraggio stoico, sulla compassione e sulla capacità di comprendere e perdonare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)