Filosofia dello stagno di rane: Saggi sul rapporto tra uomo e natura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia dello stagno di rane: Saggi sul rapporto tra uomo e natura (Strachan Donnelley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Frog Pond Philosophy: Essays on the Relationship Between Humans and Nature

Contenuto del libro:

Il filantropo e filosofo Strachan Donnelley (1942-2008) ha dedicato la sua vita allo studio del complesso rapporto tra uomo e natura. Fondatore e primo presidente del Center for Humans and Nature, Donnelley è stato un pioniere nell'esplorazione e nella promozione dell'idea che gli esseri umani, individualmente e collettivamente, hanno responsabilità morali e civiche nei confronti degli ecosistemi naturali.

In questo ampio volume, Donnelley traccia le connessioni tra figure influenti come Aldo Leopold e Charles Darwin, oltre a pensatori meno noti ma originali che ha incontrato nel corso di una vita piena: ministri della sua chiesa, amici con cui pescava e colleghi che condividevano la sua passione per la ricerca e la scrittura. Il suo lavoro si basa su filosofi classici come Cartesio, Spinoza e Whitehead e reinterpreta i loro scritti sul mondo naturale per sviluppare una filosofia incentrata sulla conservazione, che egli definisce "cittadinanza ecologica democratica".

Curato dalla figlia Ceara Donnelley e da Bruce Jennings, Frog Pond Philosophy illumina i filoni dominanti dell'identità intellettuale di Donnelley come filosofo, naturalista, agitatore e spiritualista. Nonostante la sua rappresentazione spesso cupa dello stato attuale dell'ambiente, Donnelly non rinuncia mai alla sua fede nella capacità dell'umanità di adempiere ai suoi obblighi etici di conservare, rispettare e nutrire la complessità e la diversità del mondo naturale. I suoi saggi, vividi e personali, radicati nelle esperienze quotidiane, offrono una prospettiva distintiva su questioni di urgente importanza contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813167275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia dello stagno di rane: Saggi sul rapporto tra uomo e natura - Frog Pond Philosophy: Essays...
Il filantropo e filosofo Strachan Donnelley...
Filosofia dello stagno di rane: Saggi sul rapporto tra uomo e natura - Frog Pond Philosophy: Essays on the Relationship Between Humans and Nature
Filosofia dello stagno delle rane: Saggi sul rapporto tra l'uomo e la natura - Frog Pond Philosophy:...
Il filantropo e filosofo Strachan Donnelley...
Filosofia dello stagno delle rane: Saggi sul rapporto tra l'uomo e la natura - Frog Pond Philosophy: Essays on the Relationship Between Humans and Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)