Filosofia della chimica: Tra immagine manifesta e immagine scientifica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia della chimica: Tra immagine manifesta e immagine scientifica (Jaap van Brakel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy of Chemistry: Between the Manifest and the Scientific Image

Contenuto del libro:

Questo libro affronta temi della nuova disciplina emergente della filosofia della chimica, in particolare questioni legate alle discussioni della filosofia generale della scienza sui tipi naturali, sulla riduzione e sulle leggi ceteris paribus. La questione filosofica affrontata in tutti i capitoli è la relazione tra, da un lato, l'immagine manifesta (la pratica quotidiana o la forma di vita del senso comune) e, dall'altro, l'immagine scientifica, che pretendono entrambe di essere l'arbitro finale di "tutto".

Per quanto riguarda la chimica, la questione sollevata è la seguente: Dove si colloca questa branca della scienza, con l'immagine manifesta o con quella scientifica? La maggior parte dei filosofi e dei chimici probabilmente risponderebbe senza esitazione: l'immagine scientifica. Lo scopo di questo libro è quello di sollevare dubbi su questa autoevidenza. Si sostiene che la chimica è principalmente la scienza delle sostanze manifeste, mentre i discorsi scientifici "micro" o "submicro" - per quanto importanti, utili e perspicaci - non cambiano ciò che conta, cioè le proprietà delle sostanze manifeste.

Queste sostanze manifeste, le loro proprietà e i loro usi non possono essere ridotti a parlare di molecole o di soluzioni dell'equazione di Schrodinger. Se la meccanica quantistica "submicroscopica" dovesse essere sbagliata, ciò non influirebbe su tutte (o su nessuna) conoscenza chimica "microlivello" delle molecole. Se la chimica molecolare fosse sbagliata, non squalificherebbe la conoscenza, ad esempio, dell'acqua, né a livello "macroscopico" (ad esempio, la sua viscosità a 50 C), né a livello manifesto pre o protoscientifico (ad esempio, il ghiaccio è acqua congelata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058670632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia della chimica: Tra immagine manifesta e immagine scientifica - Philosophy of Chemistry:...
Questo libro affronta temi della nuova disciplina...
Filosofia della chimica: Tra immagine manifesta e immagine scientifica - Philosophy of Chemistry: Between the Manifest and the Scientific Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)