Filosofia dell'intelligenza artificiale: Una critica alla teoria meccanicistica della mente

Punteggio:   (2,5 su 5)

Filosofia dell'intelligenza artificiale: Una critica alla teoria meccanicistica della mente (Rajakishore Nath)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy of Artificial Intelligence: A Critique of the Mechanistic Theory of Mind

Contenuto del libro:

Questo libro affronta le principali questioni filosofiche nel quadro teorico dell'Intelligenza Artificiale (IA) in particolare e delle scienze cognitive in generale. I ricercatori nel campo dell'IA si occupano dei temi della coscienza, della soggettività umana, della creatività, ecc.

Le scienze cognitive e l'IA sostengono che la coscienza può essere creata e compresa artificialmente nel funzionamento dei robot. Le attività robotiche spiegano il meccanismo coinvolto nel calcolo, nell'elaborazione del linguaggio, nel rilevamento delle informazioni, ecc. Contrariamente a questa tesi, lo studio filosofico cerca di dimostrare che la coscienza umana, il pensiero, l'immaginazione, ecc.

sono concetti molto più ampi e devono essere approfonditi in un ampio quadro teorico. Questo libro è una critica alla teoria meccanicistica della mente. Mostra le basi dell'IA e i suoi limiti nello spiegare le attività della vita mentale umana.

Il funzionalismo delle macchine non riesce a rendere conto della natura soggettiva della coscienza e della creatività implicata negli atti coscienti. Questa tesi presenta due aspetti: uno epistemologico e uno metafisico. Dal punto di vista epistemologico, il soggetto della coscienza conosce intimamente le sensazioni grezze o i qualia.

Dal punto di vista metafisico, tuttavia, le sensazioni grezze sono reali nel senso che fanno parte dell'arredamento del mondo mentale. Pertanto, non possiamo negare che il mondo mentale sia reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599429052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia dell'intelligenza artificiale: Una critica alla teoria meccanicistica della mente -...
Questo libro affronta le principali questioni...
Filosofia dell'intelligenza artificiale: Una critica alla teoria meccanicistica della mente - Philosophy of Artificial Intelligence: A Critique of the Mechanistic Theory of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)