Filosofia dell'essere: Un saggio ricostruttivo di metafisica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Filosofia dell'essere: Un saggio ricostruttivo di metafisica (Oliva Blanchette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Oliva Blanchette presenta una rielaborazione contemporanea della metafisica tomistica, confrontandosi con le critiche di importanti figure della tradizione continentale, come Kant, Hegel e Heidegger. L'opera è considerata ben argomentata e coerente, che mescola dialogo storico e contributi filosofici originali. Tuttavia, alcuni recensori la criticano come eclettica e non sufficientemente rigorosa per la filosofia scientifica.

Vantaggi:

Ben costruita e coerente
si impegna a fondo nelle sfide filosofiche contemporanee
argomenta meticolosamente la metafisica tomistica
offre una genuina prospettiva filosofica piuttosto che un mero resoconto storico
affonda le sue radici nell'esperienza umana
è utile per i giovani tomisti e per chi è interessato alla metafisica.

Svantaggi:

Considerato eclettico e privo di rigore scientifico
alcuni lo trovano contorto e impegnativo
un recensore lo ha etichettato come “sofisma” e ha affermato che non è riuscito a fornire una solida base filosofica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philosophy of Being: A Reconstructive Essay in Metaphysics

Contenuto del libro:

Da Kant in poi, i tentativi di chiudere l'indagine metafisica in filosofia sono proliferati. Tuttavia, l'interesse per la metafisica persiste e sta mostrando segni di risorgenza tra gli studenti interessati a sollevare le domande più fondamentali sulla vita e sull'essere nel suo complesso.

Questo libro è un tentativo di riaprire la questione fondamentale dell'essere e di perseguirla in modo critico e sistematico. Oliva Blanchette inizia stabilendo la necessità di porre la questione dell'essere come essere dopo che le scienze naturali e la fenomenologia hanno fatto il loro corso e di perseguirla secondo un metodo propriamente metafisico e critico. Procede poi a esaminare come pensiamo l'essere secondo una logica al tempo stesso universale e concreta che conduce a una concezione trascendentale dell'essere come analogo. Dopo aver elaborato le proprietà dell'essere come uno, attivo, vero e buono, l'autore indaga la struttura dell'essere e i suoi principi costitutivi come il divenire e la finitezza. Questo lo porta a considerare come l'essere si comunichi tra una pluralità e una diversità di esseri secondo un ordine universale della natura e della storia. Blanchette conclude mostrando la necessità di porre la questione di un Essere totalmente trascendente alla fine della metafisica e di rispondere alla domanda in modo affermativo, anche se l'essenza di ciò che stiamo affermando sfugge alla nostra comprensione.

Il discorso si mostra così con un inizio, un centro e una fine che interessano chiunque si occupi della difesa della metafisica non solo in quanto ha un posto nella filosofia, ma anche in quanto arriva a tale posto solo attraverso una riflessione critica sull'essere come dato nell'esperienza. Richiede un interesse particolare nel sollevare la questione universale dell'essere, ma è accessibile a chiunque sia arrivato al punto di esercitare un giudizio critico su ciò che c'è nella realtà nel corso di qualsiasi indagine che sia scientifica o fenomenologica.

SULL'AUTORE:

Oliva Blanchette è professore di filosofia al Boston College. È autore di numerose opere, tra cui La perfezione dell'universo secondo l'Aquinate.

ELOGI PER IL LIBRO:

VINCITORE DEL PREMIO FINDLAY 2007 DELLA METAPHYSICAL SOCIETY OF AMERICA.

"Blanchette ha prodotto un libro di colossale ampiezza e profondità di erudizione.... È un'opera che stabilisce solidamente l'impresa metafisica all'inizio del terzo millennio. Tutti i filosofi contemporanei troveranno sicuramente profitto nel suo attento studio" - Michael J. Dodds, The Thomist.

"Un'opera complessa, scritta in modo splendido e di grande qualità, che può essere considerata uno dei libri più importanti del suo genere a memoria d'uomo. Anche chi è indifferente alla metafisica troverà irresistibile questo prodigio di limpida chiarezza. Nonostante la vastità del libro, non c'è una frase che offuschi" - Cyprian Love, OSB, Irish Theological Quarterly.

"L'attenzione del professor Blanchette al soggetto interrogante e al giudizio è una decisione metodologica estremamente preziosa". -- David M. Hammond, Il Quaderno Maritain.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813210964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia dell'essere: Un saggio ricostruttivo di metafisica - Philosophy of Being: A Reconstructive...
Da Kant in poi, i tentativi di chiudere l'indagine...
Filosofia dell'essere: Un saggio ricostruttivo di metafisica - Philosophy of Being: A Reconstructive Essay in Metaphysics
Maurice Blondel: Una vita filosofica - Maurice Blondel: A Philosophical Life
Il filosofo francese Maurice Blondel ha avuto un enorme impatto...
Maurice Blondel: Una vita filosofica - Maurice Blondel: A Philosophical Life
Esistenza intersoggettiva: Una riflessione critica sulla teoria e la pratica dell'autostima -...
Tenta di sviluppare una saggezza sulla vita umana...
Esistenza intersoggettiva: Una riflessione critica sulla teoria e la pratica dell'autostima - Intersubjective Existence: A Critical Reflection on the Theory and Practice of Selfhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)