Filosofia dell'antifascismo: Prendere a pugni i nazisti e combattere la supremazia bianca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Filosofia dell'antifascismo: Prendere a pugni i nazisti e combattere la supremazia bianca (Zane Shaw Devin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Philosophy of Antifascism: Punching Nazis and Fighting White Supremacy

Contenuto del libro:

Il 20 gennaio 2017, durante un'intervista per le strade di Washington D.

C., il nazionalista bianco Richard Spencer è stato preso a pugni da un anonimo antifascista. Il momento è stato ripreso in video ed è diventato rapidamente virale, e ben presto "prendere a pugni i nazisti" è stato oggetto di un acceso dibattito pubblico.

Come si può concepire o giustificare filosoficamente questo tipo di azione militante? Possiamo trovare un impegno profondo per l'antifascismo nella storia della filosofia? Attraverso l'esistenzialismo di Simone de Beauvoir, con alcuni riferimenti a Fanon e Sartre, questo libro individua le ragioni filosofiche dell'azione politica messa in atto dagli antifascisti contemporanei. Inoltre, utilizzando l'opera di Jacques Ranci, sostiene che l'alt-right e l'estrema destra non sono affatto un tipo di politica, ma piuttosto forme di mobilitazione parapolitica e paramilitare volte a reinsediare il potere dello Stato e del capitale. Devin Shaw sostiene che per resistere alla mobilitazione fascista, i movimenti contemporanei trovano una diversità di tattiche più utile della nonviolenza di principio.

L'antifascismo deve concentrarsi sulle cause sistemiche del riemergere del fascismo, e quindi deve combattere l'accumulazione del capitale e il suprematismo bianco sottostante. Fornendo nuove e incisive interpretazioni di Beauvoir, dell'esistenzialismo e di Ranci re, l'autore sostiene la necessità di organizzare un movimento militante più ampio contro il fascismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786615589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:149

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia dell'antifascismo: Prendere a pugni i nazisti e combattere la supremazia bianca -...
Il 20 gennaio 2017, durante un'intervista per le...
Filosofia dell'antifascismo: Prendere a pugni i nazisti e combattere la supremazia bianca - Philosophy of Antifascism: Punching Nazis and Fighting White Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)