Filosofia dell'anarchia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia dell'anarchia (Charles Malato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophie de l'Anarchie

Contenuto del libro:

“Tutto lascia pensare che lo stesso avverrà per l'anarchia: preannunciata da Proudhon, affermata da Bakunin, vista più chiaramente negli ultimi anni e professata attualmente da un piccolo numero di seguaci, avrà il suo ruolo nell'imminente rivoluzione sociale senza, tuttavia, trionfare. Ma una volta che il socialismo avrà trionfato, gli sforzi e gli studi saranno diretti verso questo nuovo arrivato, e anch'esso avrà il suo turno.

E più rapidamente di quanto si possa pensare: la durata dell'evoluzione umana è singolarmente breve. Ci è voluta tutta la notte dei tempi perché l'antica schiavitù si trasformasse in semplice servitù della gleba, una successione di secoli perché la servitù della gleba sfociasse nel liberalismo costituzionale e un solo secolo per aprire la strada al socialismo. Possiamo azzardare che basteranno poche generazioni per arrivare a uno stato in cui la gerarchia governativa sarà sostituita dalla libera associazione di individui e gruppi; la legge, imposta a tutti e di durata illimitata, dal contratto volontario; l'egemonia della fortuna e del rango dall'universalizzazione del benessere e dall'equivalenza delle funzioni; infine la morale attuale, tutta ipocrisia, sarà sostituita da una morale superiore che scaturisce naturalmente dal nuovo ordine di cose.

Questa è l'anarchia: anteponiamo la cosa alla parola, per chi sa capire le parole...”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783967872279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia dell'anarchia - Philosophie de l'Anarchie
“Tutto lascia pensare che lo stesso avverrà per l'anarchia: preannunciata da Proudhon, affermata da Bakunin, vista più...
Filosofia dell'anarchia - Philosophie de l'Anarchie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)