Filosofia del diritto: Un'introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Filosofia del diritto: Un'introduzione (Mark Tebbit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 33 voti.

Titolo originale:

Philosophy of Law: An Introduction

Contenuto del libro:

Philosophy of Law: An Introduction costituisce un punto di partenza ideale per gli studenti di filosofia e diritto. Inquadrandolo chiaramente sullo sfondo storico, Mark Tebbit conduce rapidamente il lettore nel cuore delle questioni filosofiche che oggi dominano la filosofia del diritto. Fornisce una panoramica eccezionalmente ampia delle teorie che hanno cercato di risolvere questi problemi. Lo fa senza presupporre una conoscenza preliminare della filosofia o del diritto da parte del lettore.

Il libro è strutturato in tre parti intorno alle questioni e ai temi chiave della filosofia del diritto:

⬤ Che cos'è il diritto? - le principali teorie giuridiche che affrontano la questione di cosa intendiamo per diritto, tra cui il diritto naturale, il positivismo giuridico e il realismo giuridico.

⬤ La portata della legge - le varie teorie giuridiche sulla natura e l'estensione dell'autorità della legge, con riferimento all'obbligo e alla disobbedienza civile, ai diritti, alla libertà e alla privacy.

⬤ Diritto penale - responsabilità e mens rea, intenzione, imprudenza e omicidio, difese legali, follia e filosofie della pena.

Questa nuova terza edizione è stata accuratamente aggiornata per includere valutazioni sugli importanti sviluppi della filosofia e del diritto nei primi anni del XXI secolo. Le revisioni includono un'analisi più dettagliata del diritto naturale, nuovi capitoli sulla common law e sullo sviluppo del positivismo, una rivalutazione della controversia Austin-Hart alla luce delle recenti critiche ad Hart, un nuovo capitolo sulla controversia tra giusnaturalisti e positivisti sul diritto e la legalità nazista e nuovi capitoli sul diritto penale, che ampliano l'analisi della controversia sulla fattibilità delle difese di necessità e costrizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415827461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia del diritto: Un'introduzione - Philosophy of Law: An Introduction
Philosophy of Law: An Introduction costituisce un punto di partenza ideale per gli...
Filosofia del diritto: Un'introduzione - Philosophy of Law: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)