Filosofia austriaca: L'eredità di Franz Brentano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia austriaca: L'eredità di Franz Brentano (Barry Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Austrian Philosophy: The Legacy of Franz Brentano

Contenuto del libro:

Quando Franz Brentano introdusse il concetto di intenzionalità nella filosofia moderna, diede inizio a una rivoluzione nel pensiero filosofico i cui effetti si fanno ancora sentire, non da ultimo negli sviluppi contemporanei nel campo delle scienze cognitive. La filosofia austriaca di Barry Smith: The Legacy of Franz Brentano di Barry Smith è il primo studio approfondito sulla filosofia della scuola brentaniana.

La filosofia brentaniana è orientata al problema della direzione mentale, di come la mente si relaziona agli oggetti. Pertanto, nell'elaborare le loro "teorie degli oggetti", i filosofi brentaniani - a differenza di Frege e dei suoi successori nel movimento analitico - non abbandonarono le preoccupazioni psicologiche a favore di un orientamento al linguaggio. Piuttosto, le loro indagini sull'ontologia procedettero sempre in tandem con il lavoro sui processi cognitivi in cui gli oggetti vengono sperimentati.

In questo modo, superando l'abisso tra psicologia e ontologia, la scuola di Brentano ha dato origine a movimenti di pensiero come la fenomenologia e la psicologia della Gestalt (il termine "Gestalt" è stato introdotto come termine tecnico di filosofia da Ehrenfels, allievo di Brentano). I brentaniani ebbero stretti rapporti con Carl Menger e altri membri della scuola austriaca di economia e la Filosofia austriaca contiene uno studio dettagliato delle interconnessioni tra il loro lavoro sulla teoria generale del valore e le teorie soggettive del valore sviluppate in ambito economico.

L'allievo di Brentano, Kasimir Twardowski, ha dato inizio alla ricca tradizione della filosofia scientifica e logica in Polonia e il ruolo del brentanismo nella filosofia polacca, in particolare nello sviluppo della mereologia di Lesniewski, viene qui sottoposto per la prima volta a un'ampia trattazione storica. Un altro allievo di Brentano, Carl Stumpf, fu responsabile dell'introduzione in filosofia del termine tecnico "Sachverhalt" o "stato di cose", e anche la relativa dottrina del realismo in logica è dimostrata essere stata una prerogativa speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812693072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le colline del Leicestershire e del Rutland - Guida alle escursioni a piedi - Hills of...
Una guida alle passeggiate sulle colline del...
Le colline del Leicestershire e del Rutland - Guida alle escursioni a piedi - Hills of Leicestershire & Rutland - A Guide to Walking
Storie di Natale per bambini e adulti - Christmas Stories for Children and Adults
Racconti di Natale per bambini e adulti. Questi racconti sono stati...
Storie di Natale per bambini e adulti - Christmas Stories for Children and Adults
Il compagno di Cambridge di Hussal - The Cambridge Companion to Hussal
Esplorando l'intera gamma dell'opera di Husserl, questi saggi rivelano quanto sia sistematica...
Il compagno di Cambridge di Hussal - The Cambridge Companion to Hussal
Filosofia austriaca: L'eredità di Franz Brentano - Austrian Philosophy: The Legacy of Franz...
Quando Franz Brentano introdusse il concetto di...
Filosofia austriaca: L'eredità di Franz Brentano - Austrian Philosophy: The Legacy of Franz Brentano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)