Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti ma generalmente positive, che ne sottolineano la leggibilità e il contenuto informativo sulla filosofia antica. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti alcune imprecisioni e problemi con l'edizione Kindle.
Vantaggi:Il libro è descritto come molto leggibile, informativo e un'ottima introduzione alla filosofia antica. I recensori hanno apprezzato il suo stile di scrittura coinvolgente e la passione dell'autore per l'argomento trattato. È stato inoltre lodato il suo approccio strutturato, che lo rende adatto ai principianti e a chi cerca una panoramica concisa.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno sottolineato le imprecisioni fattuali, in particolare per quanto riguarda le informazioni genealogiche. Ci sono state lamentele significative per i numerosi errori di battitura nell'edizione Kindle, che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Inoltre, le sezioni tematiche dell'ultima parte del libro sono state ritenute impegnative per i lettori occasionali e alcuni hanno affermato che il libro potrebbe non piacere a chi ha una formazione filosofica più avanzata.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Ancient Philosophy: A New History of Western Philosophy, Volume I
Sir Anthony Kenny racconta l'affascinante storia della nascita della filosofia e della sua straordinaria fioritura nell'antico mondo mediterraneo. Questo è il primo volume di una serie di quattro libri in cui Kenny dipanerà una nuova storia magistrale della filosofia occidentale, la prima grande storia della filosofia con un solo autore a comparire da decenni.
La filosofia antica" abbraccia oltre mille anni e fa rivivere le grandi menti del passato, da Talete, Pitagora e Parmenide, a Socrate, Epitteto, Marco Aurelio e Agostino. Il grande pregio del libro è che è scritto da una delle massime autorità mondiali in materia. Invece di una recita acritica e diretta di fatti noti - Platone e la sua caverna delle ombre, l'etica di Aristotele, la Città di Dio di Agostino - vediamo i principali filosofi attraverso gli occhi di un uomo che ha trascorso una vita a contemplare il loro lavoro. Così non otteniamo semplicemente una panoramica di Aristotele, per esempio, ma una critica penetrante e perspicace del suo pensiero. Kenny offre un resoconto illuminante delle varie scuole di pensiero, dai presocratici agli epicurei. Esamina lo sviluppo della logica e della ragione, le idee antiche sulla fisica ("come accadono le cose"), la metafisica e l'etica, e i primi pensieri sull'anima e su Dio.
Scritto in modo vivace, ma abbastanza serio e profondo da offrire una comprensione autentica dei grandi filosofi, la storia lucida e stimolante di Kenny diventerà l'opera definitiva per chiunque sia interessato alle persone e alle idee che hanno plasmato il corso del pensiero occidentale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)