Filosofia (africana) En Cours

Filosofia (africana) En Cours (Mozzato-D)

Titolo originale:

Philosophie (Africaine) En Cours

Contenuto del libro:

Il libro affronta la questione della filosofia africana attraverso l'analisi del filosofo Ghaneen Kwasi Wiredu. La preoccupazione fondamentale di tutta la sua riflessione filosofica è il dialogo interculturale e, di conseguenza, la comprensione internazionale.

Il suo obiettivo polemico è il relativismo culturale, inteso come valorizzazione delle differenze e delle particolarità culturali che, racchiudendo in sé ogni cultura, impedisce il dialogo e la comprensione reciproca. L'approccio di Wiredu è biologico, o più precisamente genetico: cerca di dimostrare che le norme (logiche, epistemologiche, etiche) si basano sulla costituzione empirica e sulle ipotesi naturali della mente umana.

Sostiene che le tesi filosofiche hanno un significato universale e possono essere comprese e accettate da qualsiasi individuo, indipendentemente dal luogo in cui vengono pronunciate. Vengono inoltre sviluppate importanti considerazioni sul tema della decolonizzazione, che deve essere mentale oltre che politico-economica, sulla dipendenza linguistica di alcuni problemi concettuali, sull'interculturalità, sulla religione, sulla morale e sulla politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786131538902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia (africana) En Cours - Philosophie (Africaine) En Cours
Il libro affronta la questione della filosofia africana attraverso l'analisi del...
Filosofia (africana) En Cours - Philosophie (Africaine) En Cours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)