Filosofa: Quin La Necesita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Filosofa: Quin La Necesita (Ayn Ayn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 42 voti.

Contenuto del libro:

La filosofia non è un passatempo per adolescenti taciturni o per intellettuali che vivono nella loro torre d'avorio.

È una disciplina che affronta le domande più importanti della vita umana. Come vogliamo che sia il mondo in cui viviamo? Come possiamo distinguere la conoscenza dall'inganno? Cosa è bene e cosa è male? In questi saggi, che Ayn Rand scrisse negli anni successivi alla pubblicazione de La ribellione di Atlante, la scrittrice e filosofa spiega le ragioni di alcune delle sue principali preoccupazioni: il potere di cambiare le cose, la distinzione tra egoismo razionale e ego capriccioso, la censura e la distinzione tra il mondo naturale e le conquiste create dall'uomo.

In Filosofia: chi ne ha bisogno, la Rand mostra come le idee astratte abbiano profonde conseguenze nella vita reale ed esamina alcune questioni che rimangono di grande attualità: il rapporto tra egualitarismo e inflazione, tra collettivismo e regolamentazione della pornografia o del consumo di alcol, o il problema del libero arbitrio contro il determinismo. Con un misto di erudizione e di provocazione, di acume e di generosità vitale, questo libro permette di conoscere le fonti intellettuali dell'opera della Rand, la scrittrice che, oggi più che mai, permette di comprendere le grandi lotte che oppongono gli individui ai nemici della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786075691817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofa: Quin La Necesita
La filosofia non è un passatempo per adolescenti taciturni o per intellettuali che vivono nella loro torre d'avorio. È una disciplina che affronta le domande più...
Filosofa: Quin La Necesita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)