Filo spinato e riso: Poesie e canzoni dai campi di prigionia giapponesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filo spinato e riso: Poesie e canzoni dai campi di prigionia giapponesi (D. McKendree Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Filo spinato e riso è una struggente raccolta di poesie scritte da prigionieri di guerra americani durante la Seconda guerra mondiale nei campi giapponesi, nonché un'autobiografia dell'autore, Bishop D. McKendree. Il libro cattura le esperienze emotive della prigionia attraverso la lente della poesia, riflettendo il dolore, la speranza e la resilienza dei prigionieri. Ha un contesto storico significativo, essendo basato sulle esperienze reali di coloro che riuscirono a scrivere nonostante le severe restrizioni.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profondamente emotiva delle esperienze di guerra attraverso la poesia. Mette in evidenza la resilienza dei prigionieri e offre una prospettiva unica sulle loro lotte e sulla loro speranza. Il significato storico delle poesie raccolte aggiunge profondità e la narrazione personale di McKendree migliora l'impatto complessivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo. Inoltre, trattandosi della seconda edizione, chi è alla ricerca di nuovi contenuti potrebbe chiedersi quali siano le differenze tra le varie edizioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Barbed Wire and Rice: Poems and Songs from Japanese Prisoner-Of-War Camps

Contenuto del libro:

Dalla prefazione di David McCann: “... La raccolta da parte del vescovo McKendree di canzoni e poesie provenienti dai campi di prigionia giapponesi della seconda guerra mondiale è un risultato notevole di un'esperienza brutale....

I materiali erano sfuggenti nella loro circolazione tra i prigionieri, pericolosi per coloro che li componevano o li eseguivano, e certamente sarebbero stati fatali per McKendree, se fosse stato catturato con essi.... Queste canzoni e poesie diranno al lettore anche qualcosa di ciò che hanno vissuto i loro autori, compositori, cantanti e scriba.

Possiamo percepire, anche se in modo confuso, alcuni dettagli dell'ambiente fisico, le personalità dei prigionieri e delle guardie e gli eventi che li hanno fatti incontrare. Queste canzoni e poesie evocheranno, per coloro che erano lì, un senso di scopo e di esperienza comune, di speranza e di disperazione condivise, di sconfitta e di realizzazione; per gli altri lettori - e il mio sincero desiderio è che questo libro arrivi anche ai lettori giapponesi - un senso di onore, compassione e rispetto”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939161833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filo spinato e riso: Poesie e canzoni dai campi di prigionia giapponesi - Barbed Wire and Rice:...
Dalla prefazione di David McCann: “... La raccolta...
Filo spinato e riso: Poesie e canzoni dai campi di prigionia giapponesi - Barbed Wire and Rice: Poems and Songs from Japanese Prisoner-Of-War Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)