Filo blu

Punteggio:   (4,0 su 5)

Filo blu (Tenzer Feldman Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il filo azzurro è un romanzo storico che intreccia la storia del suffragio femminile nell'Oregon del 1912 con eventi di epoca biblica. La protagonista, Miriam, è un'adolescente ebrea che eredita uno scialle di preghiera magico che le permette di viaggiare nel tempo, affrontando le aspettative della sua famiglia e lottando per i diritti delle donne. La narrazione affascina molti lettori con i suoi ricchi dettagli storici e lo sviluppo dei personaggi, anche se alcuni ne criticano l'esecuzione, in particolare per quanto riguarda gli elementi del viaggio nel tempo.

Vantaggi:

Il libro ha una forte ambientazione storica che molti trovano coinvolgente, con ricchi dettagli sul movimento per il suffragio femminile e sulla cultura ebraica. Il personaggio di Miriam è ben sviluppato e relazionabile e incarna i temi dell'empowerment e dell'agency. Molti lettori apprezzano la fusione fantasiosa della narrativa storica con elementi fantasy e la rappresentazione di personaggi femminili forti in entrambi i periodi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gli elementi fantasy, in particolare il viaggio nel tempo, disturbino il flusso della narrazione e manchino di spiegazioni adeguate. Mentre il personaggio principale è ben realizzato, alcuni personaggi secondari appaiono monodimensionali. Inoltre, alcune critiche affermano che il libro potrebbe interessare maggiormente un pubblico giovane e che il finale sembra affrettato.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Thread

Contenuto del libro:

Il movimento per il suffragio femminile è in pieno svolgimento nella Portland del 1912, nell'Oregon, l'ultimo Stato della costa occidentale rimasto inattivo.

Miriam vuole disperatamente lavorare nella tipografia del padre, ma quando lui rifiuta decide di dedicarsi al movimento per il suffragio, chiedendo diritti per le donne e una vita diversa per sé. Nell'incertezza del suo futuro, l'attenzione di Miriam viene distolta dal misterioso Serakh, le cui improvvise e inspiegabili apparizioni e le cui insistenti domande conducono Miriam allo scialle di preghiera ebraico della nonna, e al suo destino.

Con questo scialle, Miriam viene portata indietro nel tempo per ispirare le Figlie di Zelophehad, le prime donne nella storia biblica a possedere una terra. Miriam porta con sé la forza e il coraggio di queste donne nel tempo, rafforzando le proprie lotte e illuminando il significato di essere una donna indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932010411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filo blu - Blue Thread
Il movimento per il suffragio femminile è in pieno svolgimento nella Portland del 1912, nell'Oregon, l'ultimo Stato della costa occidentale rimasto inattivo...
Filo blu - Blue Thread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)