Filmare la storia dal basso: Documentari microstorici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filmare la storia dal basso: Documentari microstorici (Efrn Cuevas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Filming History from Below: Microhistorical Documentaries

Contenuto del libro:

I documentari storici tradizionali si sforzano di proiettare un senso di obiettività, producendo una visione dall'alto verso il basso della storia che si concentra su eventi e personaggi pubblici. Negli ultimi decenni, in linea con le tendenze storiografiche che sostengono la "storia dal basso", è emerso un diverso tipo di documentario storico, incentrato su soggetti strettamente circoscritti, archivi personali e prospettive in prima persona. Efrn Cuevas classifica questi film come "documentari microstorici" ed esamina come essi spingano la capacità del cinema di produrre conoscenza storica in nuove direzioni.

Cuevas individua le caratteristiche principali di questi documentari, identificando i loro parallelismi con la microstoria scritta: una scala ridotta di osservazione, un ruolo centrale dato all'agenzia umana, un approccio congetturale all'uso delle fonti d'archivio e un affidamento alle strutture narrative. I documentari microstorici utilizzano anche strumenti specifici del cinema per sottolineare la dimensione affettiva delle narrazioni storiche, incorporando spesso prospettive autobiografiche e saggistiche e sottolineando il ruolo dei ricordi personali dei protagonisti nella ricostruzione del passato. Questi film attingono generalmente agli archivi di famiglia, con particolare attenzione alle istantanee e ai filmati amatoriali.

Filming History from Below esamina opere come i film di Pter Forgcs sull'Olocausto, come The Maelstrom e Free Fall; i documentari sul conflitto israelo-palestinese; il lavoro di Rithy Panh sul genocidio cambogiano; i film sull'internamento dei nippo-americani durante la Seconda Guerra Mondiale, come A Family Gathering e History and Memory; e la cronaca della migrazione di Jonas Mekas nel suo film-diario Lost, Lost, Lost.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231195973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filmare la storia dal basso: Documentari microstorici - Filming History from Below: Microhistorical...
I documentari storici tradizionali si sforzano di...
Filmare la storia dal basso: Documentari microstorici - Filming History from Below: Microhistorical Documentaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)