Filmare il passato coloniale: Le guerre neozelandesi sullo schermo

Filmare il passato coloniale: Le guerre neozelandesi sullo schermo (Annabel Cooper)

Titolo originale:

Filming the Colonial Past: The New Zealand Wars on Screen

Contenuto del libro:

Le guerre neozelandesi sono state eventi fondamentali per la storia della nazione. Filming the Colonial Past, il nuovo libro di Annabel Cooper, racconta la storia del fascino esercitato dai registi su questi conflitti negli ultimi 90 anni.

Dallo schermo muto allo smartphone, dagli avventurieri Pakeha ai giovani cantautori Maori, i cineasti hanno fatto e rifatto le storie di questo passato così travagliato. Quando Rudall Hayward si recò a Rotorua, Whakatane e Te Awamutu per realizzare le sue due versioni di Rewi's Last Stand (1925, 1940) e The Te Kooti Trail (1927), scoprì subito che i tangata whenua su cui si basava per la realizzazione dei suoi film avrebbero contribuito a dare forma alle storie. All'epoca del rinnovato interesse per le guerre neozelandesi negli anni '70 e nei primi anni '80, la riflessione su razza, nazione e impero stava subendo un cambiamento epocale.

I produttori di fiction televisive (tra cui The Governor) e di film indipendenti (Utu di Geoff Murphy) si impegnarono attivamente per coinvolgere consulenti e interpreti maori. Alla fine degli anni '80 e '90, la deregolamentazione dell'industria cinematografica ha portato una nuova serie di sfide. Filming the Colonial Past mostra come i documentari - in particolare la serie New Zealand Wars del 1998 - e i lungometraggi - River Queen e Rain of the Children di Vincent Ward - hanno affrontato questi ostacoli.

Nel frattempo, i Maori che lavoravano in produzioni guidate da Pakeha hanno affinato le loro capacità. Oggi, l'aumento del controllo creativo dei Maori, consentito dalla diminuzione dei costi dei media digitali e dall'espansione delle piattaforme, segna una nuova era. Da queste fonti nascono documentari da prospettive maori e nuovi modi di esplorare il passato, dai video musicali alle storie online.

Ognuna di queste produzioni è un'istantanea di un momento culturale complesso. Esaminando questa storia, Annabel Cooper illumina un affascinante percorso di cambiamento culturale attraverso generazioni successive di registi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988531083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita degli oggetti coloniali - The Lives of Colonial Objects
"The Lives of Colonial Objects" è un libro sontuosamente illustrato e di grande leggibilità che...
La vita degli oggetti coloniali - The Lives of Colonial Objects
Filmare il passato coloniale: Le guerre neozelandesi sullo schermo - Filming the Colonial Past: The...
Le guerre neozelandesi sono state eventi...
Filmare il passato coloniale: Le guerre neozelandesi sullo schermo - Filming the Colonial Past: The New Zealand Wars on Screen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)