Film sulla conservazione: come realizzare film che facciano la differenza

Punteggio:   (4,1 su 5)

Film sulla conservazione: come realizzare film che facciano la differenza (Madelaine Westwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conservation Filmmaking” di Madelaine Westwood e Piers Warren offre spunti preziosi per i registi interessati alla conservazione ambientale. Se da un lato viene lodato per i suoi contenuti stimolanti e i consigli pratici, dall'altro viene criticato per la scarsa profondità dei dettagli tecnici e la qualità delle immagini.

Vantaggi:

Offre buoni consigli per i registi, ispirato e ben scritto, guida pratica per la creazione di film sulla conservazione efficaci, approfondimenti e casi di studio preziosi, sostegno alle cause ambientali.

Svantaggi:

Dettagli tecnici limitati su attrezzature e tecniche di ripresa, qualità e formato delle fotografie deludenti (bianco e nero, dimensioni ridotte), alcuni contenuti sono ritenuti troppo elementari.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conservation Film-making: How to make films that make a difference

Contenuto del libro:

Non è mai stato così critico il momento in cui il cinema può contribuire a fare la differenza per il mondo naturale. Questo libro vi mostra come fare.

Una guida completa, rivolta sia ai registi che agli ambientalisti che vogliono usare il cinema come strumento di conservazione. Copre tutte le attività di pre-produzione, compresa la raccolta di fondi. Come scegliere e utilizzare le attrezzature di ripresa necessarie, oltre a una guida alla post-produzione.

Esplora il raggiungimento del pubblico, l'organizzazione delle proiezioni, l'uso dei social media, il monitoraggio dell'efficacia e le considerazioni etiche.

Presenta casi di studio di importanti registi di film sulla conservazione, tra cui Mike Pandey, Rob Stewart (Sharkwater e Revolution), Will Anderson (Hugh's Fish Fight) e Shekar Dattatri. Descrive come le organizzazioni utilizzano efficacemente il cinema per la conservazione, tra cui Greenpeace, Royal Society for the Protection of Birds (RSPB), Environmental Investigation Agency (EIA) e Great Apes Film Initiative (GAFI).

Per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la fauna selvatica e vogliono fare la differenza, questo è un libro importante". Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite "Questo libro è di enorme valore per tutti coloro che si occupano di conservazione" Lee Durrell, direttore onorario del Durrell Wildlife Conservation Trust "Fare cinema di conservazione è un libro ricco di contenuti, un tour de force professionale e un'argomentazione convincente sul fatto che i film, se realizzati secondo le migliori pratiche contenute in questo libro, possono fare una differenza enorme e positiva per il mondo in cui viviamo". Questo libro straordinario diventerà la bibbia per tutti coloro che sono decisi a contrastare i programmi di storia naturale in cui tutto è meraviglioso e felice e a dimostrare, invece, che la conservazione può essere anche sorprendente e guardabile".

Mark Carwardine, Conservationist "La realizzazione di film sulla conservazione è una guida dettagliata e ben studiata, ma è molto di più: è una buona lettura. Dovrebbe essere letta da tutti coloro che si occupano di conservazione, per capire meglio come il cinema potrebbe, anzi dovrebbe, essere usato". Ian Redmond.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905843107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film sulla conservazione: come realizzare film che facciano la differenza - Conservation...
Non è mai stato così critico il momento in cui il cinema...
Film sulla conservazione: come realizzare film che facciano la differenza - Conservation Film-making: How to make films that make a difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)