Film nero/denaro bianco

Punteggio:   (4,2 su 5)

Film nero/denaro bianco (Jesse Rhines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'industria cinematografica afroamericana, in particolare durante il Rinascimento degli anni Novanta. È ben studiato e fornisce preziose indicazioni sulle sfide e le opportunità affrontate dai registi in questo spazio.

Vantaggi:

È ben studiato, informativo, coinvolgente e fornisce un contesto storico. Molti lettori l'hanno trovato piacevole e trasformativo per le loro aspirazioni cinematografiche. Mette efficacemente in luce l'area trascurata del cinema afroamericano.

Svantaggi:

A volte la narrazione può risultare poco chiara e il titolo potrebbe non riflettere appieno l'ampiezza dei contenuti trattati nel libro. Alcuni lettori hanno notato una mancanza di esplorazione del sostegno finanziario da parte di investitori neri per il cinema indipendente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Film/White Money

Contenuto del libro:

Perché ci sono così pochi registi neri che controllano il proprio lavoro? Perché ci sono poche donne nere dietro la macchina da presa? Cosa succede ai registi neri quando passano dalla produzione indipendente al mainstream? Cosa significa per i bianchi controllare le immagini nere e la loro distribuzione a livello globale? Ed è sempre stato così? Potrebbe essere diverso?

In questo vivido ritratto dei loro contributi storici e attuali, Jesse Rhines esplora i ruoli che uomini e donne afroamericani hanno svolto nel settore cinematografico dal 1915 a oggi. L'autore illumina la sua trattazione collegando con attenzione la storia dei primi film neri all'attuale successo dei cineasti afroamericani ed esamina come gli afroamericani siano stati influenzati dai cambiamenti avvenuti nell'industria nel suo complesso. Si sofferma sul ruolo cruciale delle società di distribuzione, sulla difficoltà di reperire fondi per la produzione, sui compromessi che registi e scrittori devono accettare per ottenere finanziamenti e sull'effetto delle immagini negative e sensazionalistiche sulla comunità nera. Nel libro vengono intervistati molti registi famosi, tra cui Spike Lee, Reginald Hudlin e Grace Blake, consentendo a Rhines di dare ai lettori uno sguardo dall'interno su come funziona - o non funziona - il deal making.

Rhines ripercorre le epoche più significative della storia del cinema e il loro impatto sugli afroamericani, dall'epoca del muto e l'impatto di Nascita di una nazione, attraverso la nascita della Lincoln Motion Picture Company, di proprietà dei neri, e la successiva introduzione del sonoro, fino al dopoguerra, alla causa antitrust contro la Paramount Pictures, all'introduzione della televisione e ai film Blaxploitation che hanno riconquistato il pubblico. L'autore aggiorna la storia con i blockbuster di oggi e il successo di Spike Lee, che ha iniziato come indipendente ed è diventato una forza del settore, e di altri che sperano di seguire le orme di Lee. Rhines, che ha lavorato egli stesso dietro la macchina da presa, riflette sul cinema indipendente, sui rischi del fallimento e del successo e sulla sua speranza di un cambiamento positivo nella comunità africana se un maggior numero di registi afroamericani riuscirà ad emergere nel settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813522678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film nero/denaro bianco - Black Film/White Money
Perché ci sono così pochi registi neri che controllano il proprio lavoro? Perché ci sono poche donne nere dietro la...
Film nero/denaro bianco - Black Film/White Money

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)