Film nero Cinema britannico II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Film nero Cinema britannico II (Clive Nwonka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Black Film British Cinema II

Contenuto del libro:

La politica della razza nella cultura cinematografica britannica degli ultimi 30 anni di fronte ai cambiamenti istituzionali, testuali, culturali e politici che si sono verificati durante questo periodo.

Black Film British Cinema II considera la politica della razza nera nel cinema britannico contemporaneo e nella pratica visiva. Questa seconda edizione di Black Film British Cinema, che segna più di 30 anni dalla pubblicazione dell'innovativo ICA Documents 7 nel 1988, continua questa indagine offrendo una considerazione contemporanea cruciale dei cambiamenti testuali, istituzionali, culturali e politici che si sono verificati in questo periodo. Si concentra sulle pratiche, i valori e le reti di collaborazione che hanno plasmato lo sviluppo della cultura e della rappresentazione del cinema nero. Ma cos'è il cinema nero britannico? Come questi film, comunque definiti, producono significato attraverso la cultura visiva e quali sono le motivazioni e gli effetti politici, sociali ed estetici? In che modo le nuove forme di cinema nero britannico facilitano nuove modalità di rappresentazione, autorialità ed esposizione? Esplorato nel contesto dell'estetica cinematografica, della curatela, della pratica espositiva e artistica e della politica della diversità, Black Film British Cinema II offre una piattaforma per nuovi studiosi, pensatori e operatori del settore che si riuniscono su queste domande centrali.

È esplicitamente interdisciplinare, operando all'intersezione tra studi cinematografici, media e comunicazione, sociologia, politica e studi culturali. Attraverso una gamma diversificata di prospettive e interventi teorici che offrono una combinazione di capitoli tradizionali, saggi di lunga durata, riflessioni più brevi e dialoghi critici, Black Film British Cinema II è una raccolta completa, sostenuta e di ampio respiro che offre un nuovo quadro di riferimento per la comprensione delle pratiche cinematografiche nere contemporanee e delle dimensioni culturali e creative che danno forma alla creazione della blackness e della razza.

Collaboratori

Bidisha, Ashley Clark, Shelley Cobb, James Harvey, Melanie Hoyes, Maryam Jameela, Kara Keeling, Oslem Koskal, Rabz Lansiquot, Sarita Malik, Richard Martin, So Mayer, Alessandra Raengo, Richard T. Rodr guez, Tess S. Skadeg rd Thorsen, Natalie Wreyford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film nero Cinema britannico II - Black Film British Cinema II
La politica della razza nella cultura cinematografica britannica degli ultimi 30 anni di fronte ai...
Film nero Cinema britannico II - Black Film British Cinema II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)