Film horror britannici vivi o morti 1980-1989

Punteggio:   (4,2 su 5)

Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 (Darrell Buxton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua completezza e il suo contenuto informativo, in particolare per gli appassionati di film horror. Tuttavia, ci sono notevoli lamentele riguardo ai problemi di formattazione dell'edizione Kindle.

Vantaggi:

Consegna puntuale, contenuti approfonditi e informativi, riferimento essenziale per i fan dell'horror, extra piacevoli e informazioni dettagliate.

Svantaggi:

Scarsa formattazione nell'edizione Kindle.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead or Alive British Horror Films 1980-1989

Contenuto del libro:

ABBIAMO UN PANORAMA DA MOSTRARVI!

Con il cinema britannico ai minimi termini - il pubblico è in calo, gli attacchi della censura e delle autorità, i tagli ai finanziamenti - si può salvare questo settore dell'intrattenimento, una volta molto fiero?

​.

"Dead or Alive" è il primo studio sul cinema horror britannico degli anni '80, che esamina e celebra la diversità della produzione di film di genere nel Regno Unito durante questo periodo di cambiamento. Da Pinhead al lupo mannaro americano, dai vampiri alieni nudi nello spazio a Kenny Everett, leggete come la scena post-Hammer ha cercato di mantenere accesa la fiamma della paura nella Gran Bretagna della Thatcher.

Si dice che gli anni '80 abbiano piuttosto scartato la malinconia a favore di colori primari brillanti, acconciature scolpite, MTV, scaldamuscoli, compact disc e John Hughes. Si tenga presente, tuttavia, che la televisione britannica all'inizio del periodo in questione era inondata di brividi soprannaturali e psicologici, da Hammer House of Horror a Rentaghost, da Sapphire & Steel a Tales of the Unexpected. Nel mondo della musica, a ogni Duran Duran o Spandau Ballet si contrapponevano artisti che osavano addentrarsi in territori più oscuri: l'album Juju di Siouxsie and the Banshees del 1981 era intriso di voodoo, spettri e pratiche arcane.

Gli Iron Maiden utilizzarono spesso riferimenti all'horror classico e crearono la loro mostruosa mascotte, lo scheletrico super-fan "Eddie", il movimento "Goth" fece breccia soprattutto nel nord dell'Inghilterra, attraverso The Sisters of Mercy, Bauhaus, The March Violets e Fields of the Nephilim, e persino le star radiofoniche più vendute dell'epoca portarono in vetta alle classifiche articoli spruzzati di genere (l'austero e tetro "Ghost Town" dei The Specials, Frankie Goes Hollywood, il controverso e cupo "Ghost Town" dei The Specials, Frankie Goes Hollywood, radiofoniche dell'epoca portarono in vetta alle classifiche brani che si ispiravano al genere (l'austera e tetra "Ghost Town" dei The Specials, il controverso e consapevole monito nucleare di Frankie Goes to Hollywood "Two Tribes", persino l'inno al dandismo di Adam and the Ants "Stand and Deliver"). " Con la disoccupazione e l'oppressione che dilagano in alcune aree del Paese e all'interno di particolari comunità, l'incombente presenza di qualcosa di sinistro ha contaminato l'immagine ufficiale presentata dalle autorità, di opportunità per tutti, marmellata domani, soldi a palate. (Anche se forse il regista americano Oliver Stone l'ha fusa meglio di chiunque altro, conferendo una qualità del tutto faustiana/mefistofelica al suo studio del 1988 sulla cultura della borsa, Wall Street, il cui ethos "l'avidità è buona" potrebbe essere stato il mantra cinematografico più spaventoso di questi tempi divisivi). )

Godetevi quindi un viaggio a ritroso negli anni '80 diverso da tutti gli altri, una visione alternativa dell'epoca. Con i produttori classici del brivido britannico su grande schermo, Hammer, Amicus, Tigon e altri, inattivi o completamente fuori gioco, un'ondata nuova, variegata, slegata e decisamente diversa è arrivata a colmare il vuoto. Non sempre con successo, certo, ma (soprattutto col senno di poi) con una notevole ambizione di portare qualcosa di fresco e unico sul tavolo del terrore. Questo libro è per coloro che preferiscono la sfida della Configurazione del Lamento a quella del Cubo di Rubik.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644301241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films...
ABBIAMO UN PANORAMA DA MOSTRARVI!Con il cinema...
Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films 1980-1989
Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films...
ABBIAMO UN PANORAMA DA MOSTRARVI!Con il cinema...
Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films 1980-1989
Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films...
ABBIAMO UN PANORAMA DA MOSTRARVI!Con il cinema...
Film horror britannici vivi o morti 1980-1989 - Dead or Alive British Horror Films 1980-1989
Gli stridenti anni Sessanta: film horror britannici dal 1960 al 1969 - The Shrieking Sixties British...
The Shrieking Sixties si propone di documentare e...
Gli stridenti anni Sessanta: film horror britannici dal 1960 al 1969 - The Shrieking Sixties British Horror Films 1960 to 1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)