Film, filosofia e religione

Film, filosofia e religione (Anderson William H. U.)

Titolo originale:

Film, Philosophy and Religion

Contenuto del libro:

Hollywood è un'attività da 40 miliardi di dollari l'anno, che esercita una forte influenza sulla cultura. Se vogliamo sapere chi siamo come individui e come società, in cosa crediamo e a cosa diamo valore, dobbiamo conoscere e capire Hollywood e il cinema. Non fraintendetemi, Hollywood non è né filosoficamente, né politicamente, né moralmente neutrale! Molti studi dimostrano come i film ci “influenzino” molto prima di averci pensato. In altre parole, Hollywood “contrabbanda” ogni tipo di idea nelle nostre menti e nei nostri cuori senza che ce ne rendiamo conto. Se Hollywood può essere la più grande e la più influente al mondo, questo libro dimostrerà la crescente influenza internazionale dei film dell'India (Bollywood), della Nigeria (Nollywood), dello Zimbabwe (Zollywood) e di Yesilçam (Turchia).

Film, Filosofia e Religione” adotta esplicitamente e implicitamente un approccio filosofico all'analisi teorica e metodologica dei film. Ci sono capitoli specifici per argomento e film che adottano un approccio teologico, e altri che esplorano idee come l'affetto, l'assiologia, l'arte che riflette l'artista e la trascendenza (spiritualità) del film. Anche l'ermeneutica ha un ruolo centrale nel libro, con l'inclusione di film basati su testi biblici che agiscono come interpretazioni di questi testi e ne riempiono gli spazi vuoti (anche se in modo speculativo attraverso la sceneggiatura e i registi). I capitoli esplorano anche la filosofia dell'estetica e del realismo cinematografico, per finire con la teologia, mentre altri capitoli esplorano l'incompatibilità della scienza con la religione, oltre a un capitolo sull'attuale tema dello stupro nel cinema turco. Il libro spazia da “L'orrore del male nell'universo di Alien di Ridley Scott” a “L'amore può scongelare un cuore congelato: La filosofia dell'amore nei film di Frozen” (Disney Princess Narratives).

Questo libro rappresenta film e studiosi internazionali. I diversi punti di vista, dal teista all'ateo, e tutto ciò che sta in mezzo, sono sicuri di suscitare riflessioni e generare spunti di discussione che offrono qualcosa per tutti in un formato accessibile. Sarà di grande interesse per studenti e professori universitari, studiosi, seminari e pubblico in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648892929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film, filosofia e religione - Film, Philosophy and Religion
Hollywood è un'attività da 40 miliardi di dollari l'anno, che esercita una forte influenza sulla...
Film, filosofia e religione - Film, Philosophy and Religion
Gli indigeni e la fede cristiana: Una nuova via per il futuro - Indigenous People and the Christian...
I popoli indigeni e la fede cristiana: A New Way...
Gli indigeni e la fede cristiana: Una nuova via per il futuro - Indigenous People and the Christian Faith: A New Way Forward
I popoli indigeni e la fede cristiana: Una nuova via per il futuro - Indigenous People and the...
I popoli indigeni e la fede cristiana: A New Way...
I popoli indigeni e la fede cristiana: Una nuova via per il futuro - Indigenous People and the Christian Faith: A New Way Forward
Tecnologia e teologia - Technology and Theology
La tecnologia cresce ad un ritmo esponenziale rispetto alla capacità dell'umanità di controllarla. Inoltre, le...
Tecnologia e teologia - Technology and Theology
Ateismo e fede cristiana - Atheism and the Christian Faith
L'ateismo e la fede cristiana è un'antologia degli atti dell'omonima conferenza tenutasi alla...
Ateismo e fede cristiana - Atheism and the Christian Faith
Tecnologia e teologia - Technology and Theology
La tecnologia cresce ad un ritmo esponenziale rispetto alla capacità dell'umanità di controllarla. Inoltre, le...
Tecnologia e teologia - Technology and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)