Filibustered! Come aggiustare il Senato in crisi e salvare l'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Filibustered! Come aggiustare il Senato in crisi e salvare l'America (Jeff Merkley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “FILIBUSTERED” esamina criticamente i cambiamenti del Senato degli Stati Uniti dalle sue origini costituzionali a oggi, sostenendo che le pratiche attuali hanno portato a una “tirannia della minoranza” che mina la democrazia. Il libro è informativo e propone percorsi di riforma del Senato per ripristinare i principi democratici.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro, ben studiato e di facile lettura. Presenta un'argomentazione convincente sullo stato del Senato e offre soluzioni per la riforma. Il libro è una lettura obbligata per chi si interessa di politica americana.

Svantaggi:

Pur essendo ben documentato, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o i cambiamenti proposti controversi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Filibustered!: How to Fix the Broken Senate and Save America

Contenuto del libro:

Il senatore americano dell'Oregon che sta guidando la lotta per ripristinare l'ostruzionismo parlante spiega come cambiare una sola regola potrebbe salvare la nostra democrazia.

Se vogliamo risolvere i problemi dell'America, dobbiamo risolvere il Senato. E se vogliamo sistemare il Senato, dobbiamo sistemare l'ostruzionismo.

In un libro avvincente e fortemente argomentato, il senatore Jeff Merkley e il suo capo dello staff di lunga data raccontano la storia degli addetti ai lavori su come funzionava il Senato e su come l'ostruzionismo sia arrivato a paralizzare il sedicente "più grande organo deliberativo del mondo" con un blocco paralizzante. E propongono la sorprendente tesi che il ripristino di una versione modificata dell'ostruzionismo parlante vecchio stile potrebbe essere la via d'uscita della nostra democrazia dal baratro.

Per quasi due secoli, il Senato progettato dai Fondatori è servito allo scopo che essi avevano immaginato: era un organo legislativo deliberativo in cui venivano discusse le sfide più spinose della nazione. I senatori avevano la possibilità di parlare a lungo e di proporre qualsiasi tipo di emendamento per influenzare le proposte di legge, e poi, quando tutti avevano avuto voce in capitolo, il Senato votava. I senatori che si opponevano all'approvazione di una legge potevano fare un ostruzionismo di sfida, nello spirito del senatore Smith, che parlava fino a crollare per bloccare un accordo ferroviario corrotto nel classico film del 1939 Mr. Ma alla fine della giornata, quasi tutte le leggi, gli emendamenti e le nomine andavano al voto e la maggioranza prevaleva.

Oggi, tuttavia, grazie all'abuso di una riforma di cinquant'anni fa, intesa a rendere più facile l'approvazione delle leggi da parte del Senato, l'ostruzionismo, estremamente difficile e raro, si è trasformato, facendo sprofondare il Senato nella disfunzione e minacciando le fondamenta stesse della nostra democrazia. Ora, il partito di minoranza può semplicemente dichiarare un ostruzionismo "senza dialogo", insistendo su una supermaggioranza di sessanta voti per approvare quasi tutte le proposte di legge o un lungo processo di conferma delle nomine del presidente, concedendosi un veto sull'agenda della maggioranza. Progetti di legge molto popolari languono, posti di giudice e amministrativi non vengono assegnati, ma i cittadini comuni non riescono a capirne il motivo perché l'ostruzione avviene a porte chiuse.

Filibustered! combina un meraviglioso viaggio attraverso i momenti chiave della storia dell'ostruzionismo - dal primo ostruzionismo nel 1841, all'ostruzionismo dei dixiecratici del Sud per la legislazione sui diritti civili, fino alla trasformazione dell'ostruzionismo da parte di Mitch McConnell in uno strumento di routine di perenne stallo - con i resoconti di prima mano di recenti lotte legislative di alto profilo, e con un'argomentazione convincente secondo cui la chiave del futuro del Senato potrebbe trovarsi nel suo passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filibustered! Come aggiustare il Senato in crisi e salvare l'America - Filibustered!: How to Fix the...
Il senatore americano dell'Oregon che sta...
Filibustered! Come aggiustare il Senato in crisi e salvare l'America - Filibustered!: How to Fix the Broken Senate and Save America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)