Fili incrociati: La storia conflittuale delle telecomunicazioni americane, dalle Poste a Internet

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fili incrociati: La storia conflittuale delle telecomunicazioni americane, dalle Poste a Internet (Dan Schiller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crossed Wires: The Conflicted History of Us Telecommunications, from the Post Office to the Internet

Contenuto del libro:

Un'analisi storica ampia e revisionista delle reti di telecomunicazione, dagli albori della Repubblica al XXI secolo.

Le reti di telecomunicazione sono sistemi vasti, intricati e costosissimi per lo scambio di messaggi e informazioni - all'interno delle città e attraverso i continenti. Dalle Poste e dal telegrafo fino all'odierno Internet, queste reti hanno seminato divisioni interne e al tempo stesso hanno agito come fonti di potere internazionale.

In Crossed Wires, Dan Schiller, che ha condotto ricerche d'archivio sulle telecomunicazioni statunitensi per oltre quarant'anni, recupera la straordinaria storia sociale dei principali sistemi di rete degli Stati Uniti. Attingendo a una serie di documenti d'archivio e di fonti secondarie, Schiller rivela che questa storia è stata plasmata da forti conflitti sociali e politici ed è inserita nella più ampia storia di un'economia politica statunitense in espansione. Schiller sostiene che le reti hanno permesso l'imperialismo statunitense attraverso un sistema americano ricorrente di comunicazioni transfrontaliere. Il libro si snoda attraverso altri tre risultati chiave. In primo luogo, gli utenti commerciali delle reti - più dei vettori e certamente più degli utenti residenziali - hanno ripetutamente determinato lo sviluppo dei sistemi di telecomunicazione. In secondo luogo, nonostante la loro attuale importanza per quasi tutte le sfere della vita sociale, le reti sono state consacrate soprattutto a favorire la circolazione delle merci. Infine, sebbene le preferenze di dirigenti e funzionari siano state ampiamente determinate.

Infine, sebbene le preferenze di dirigenti e funzionari abbiano ampiamente determinato i risultati, queste élite hanno dovuto ripetutamente confrontarsi con le idee e le organizzazioni dei lavoratori, degli attivisti dei movimenti sociali e di altri riformatori.

Questa autorevole e completa storia revisionista delle telecomunicazioni statunitensi sostiene che non la tecnologia, ma un'economia politica dominante - e contestata - ha guidato l'evoluzione di questa industria cruciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197639238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:816

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Depressione digitale: Tecnologia dell'informazione e crisi economica - Digital Depression:...
La crisi finanziaria del 2007-08 ha scosso l'idea...
Depressione digitale: Tecnologia dell'informazione e crisi economica - Digital Depression: Information Technology and Economic Crisis
Fili incrociati: La storia conflittuale delle telecomunicazioni americane, dalle Poste a Internet -...
Un'analisi storica ampia e revisionista delle...
Fili incrociati: La storia conflittuale delle telecomunicazioni americane, dalle Poste a Internet - Crossed Wires: The Conflicted History of Us Telecommunications, from the Post Office to the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)