Figure folkloristiche della Louisiana francese e creola

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figure folkloristiche della Louisiana francese e creola (Nathan Rabalais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata esplorazione del folklore cajun e creolo, lodata per la sua profondità scientifica e il suo contenuto coinvolgente. È particolarmente apprezzato da chi ha legami con la Louisiana.

Vantaggi:

Bella copertina rigida, esplorazione informativa e approfondita del folklore della Louisiana, scritta da un autore esperto, include immagini accattivanti, ottimo per i regali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono state menzionate critiche specifiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Folklore Figures of French and Creole Louisiana

Contenuto del libro:

In Folklore Figures of French and Creole Louisiana, Nathan J. Rabalais esamina l'impatto dei gruppi culturali ed etnici notevolmente diversi della Louisiana sui personaggi e sui motivi del folklore durante il XVIII e il XIX secolo. Stabilendo connessioni tra la Louisiana e la Francia, l'Africa occidentale, il Canada e le Antille, Rabalais esplora come i personaggi, i motivi e le morali del folklore si siano adattati ai loro nuovi contesti in Louisiana. Considerando il folklore dello Stato alla luce della sua storia di immigrazione, Rabalais dimostra come i racconti popolari possano servire come indicatori dell'adattamento socioculturale e del contatto tra comunità culturali. In particolare, esamina i modi in cui i traumi collettivi subiti dai principali gruppi etnici della Louisiana - la schiavitù, il grand d rangement, la discriminazione linguistica - hanno prodotto cambiamenti fondamentali in questi racconti popolari rispetto alle loro controparti europee e africane.

Rabalais evidenzia lo sviluppo di un'economia morale alterata nei racconti popolari cajun e creoli. Le qualità eroiche convenzionali, come la forza fisica, sono sovvertite nel folklore della Louisiana a favore dell'arguzia e della furbizia. L'analisi di storie di animali creoli neri come quelle di Bouki et Lapin e Tortie dimostra la capacità dell'eroe imbroglione di superare l'intrappolamento letterale e simbolico attraverso l'astuzia.

Alcuni elementi della tradizione folcloristica della Louisiana, come il rougarou e il cauchemar, rimangono una presenza integrante nel paesaggio culturale dello Stato, evidente nell'umorismo, nella cultura popolare, nei marchi regionali e nei libri per bambini. Grazie all'uso adattativo del folklore, la Louisiana francese e creola continuerà a raccontare vecchie storie in modi innovativi e a crearne di nuove per le generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figure folkloristiche della Louisiana francese e creola - Folklore Figures of French and Creole...
In Folklore Figures of French and Creole...
Figure folkloristiche della Louisiana francese e creola - Folklore Figures of French and Creole Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)