Figure dell'umanità: Dove stiamo correndo?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Figure dell'umanità: Dove stiamo correndo? (Pierre-Yves Rollin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante e stimolante esplorazione delle prospettive statistiche sugli eventi mondiali, sottolineando la necessità di un punto di vista equilibrato sulle sfide moderne. Tuttavia, il libro è difficile da commentare dal punto di vista politico e alcuni lettori lo trovano in definitiva insoddisfacente o difficile da affrontare.

Vantaggi:

Uso coinvolgente delle statistiche, confronti stimolanti di eventi storici, sfida delle percezioni, analisi perspicace e lungimirante, stile di scrittura accessibile, umorismo.

Svantaggi:

La retorica politica sminuisce il messaggio principale, alcuni la trovano insoddisfacente o confusa, richiede una lettura attenta per essere apprezzata appieno, può fare fatica a risuonare con tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Figures of Mankind: Where Are We Running?

Contenuto del libro:

Quanto ci sentiamo a nostro agio con la globalizzazione?

L'umanità sta andando a tutta velocità contro un muro?

Dobbiamo prepararci a essere sempre più devastati da uragani, terremoti e attacchi terroristici, come suggeriscono regolarmente i media?

E dove ci porterà questa economia digitale? L'intelligenza artificiale e i robot prenderanno il potere sui governi democratici?

A chi dobbiamo credere: ai profeti di sventura o agli allegri predicatori ottimisti? Essi ritraggono il nostro mondo da due punti di vista inconciliabili. Quale è rilevante?

E come ci collochiamo nel quadro generale?

Fino a poco tempo fa, il mondo ci veniva descritto dai marinai oceanici che narravano i loro viaggi globali davanti al camino di casa. Ma queste voci calde e leggende affascinanti sono state sostituite da brutte notizie. Le catastrofi che si verificano in ogni parte del pianeta arrivano quotidianamente nelle nostre case. Dove ci porta tutto questo?

In questo sconcertante ventunesimo secolo, c'è ancora un sogno da condividere, una frontiera da esplorare e un luogo sicuro per ciascuno di noi?

A meno che non ci candidiamo a diventare astronauti su Marte, un'opportunità di carriera interessante ma statisticamente rara, siamo costretti ad accettare la globalizzazione. Ma più la comprendiamo, più sarà facile gestirla.

Mettiamo quindi in gioco alcune cifre e misuriamo il nostro mondo. Proviamo a valutare la nostra situazione attuale e a immaginare il futuro che potremmo creare insieme.

Questo libro è un invito a prendere in mano il nostro destino.

Lo facciamo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782970124108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figure dell'umanità: Dove stiamo correndo? - Figures of Mankind: Where Are We Running?
Quanto ci sentiamo a nostro agio con la globalizzazione? ...
Figure dell'umanità: Dove stiamo correndo? - Figures of Mankind: Where Are We Running?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)