Figurazioni di Francia: La costruzione della nazione letteraria in tempi di crisi (1550-1650)

Figurazioni di Francia: La costruzione della nazione letteraria in tempi di crisi (1550-1650) (Marcus Keller)

Titolo originale:

Figurations of France: Literary Nation-Building in Times of Crisis (1550-1650)

Contenuto del libro:

In Figurations of France: Literary Nation-Building in Times of Crisis (1550-1650), Marcus Keller esplora i modi, spesso indiretti e sottili, in cui testi chiave della letteratura francese della prima età moderna, da Dfense et illustration de la langue franaise di Joachim Du Bellay a Le Cid di Corneille, contribuiscono alla narrativa della Francia come nazione. Attraverso la sua nuova interpretazione di questi e altri classici, l'autore dimostra che essi non solo creano i francesi come comunità immaginaria, ma forniscono anche spazi per una critica incisiva della costruzione politica e culturale che sta alla base del moderno Stato-nazione.

Le attuali teorie della nazione, in particolare i concetti di forma-nazione e di etnia fittizia (tienne Balibar), informano le letture ravvicinate della Dfense di Du Bellay, del Discours di Ronsard, delle Tragiques di d'Aubign, dei Saggi di Montaigne, delle odi di Malherbe e de Le Cid e Horace di Corneille. Essi rivelano il potere immaginario e la forza unificante delle figurazioni della Francia della prima età moderna che si manifestano in questo eterogeneo corpus della letteratura francese, con testi che vanno dal manifesto al poema epico, dal saggio alla tragedia. Collocando ogni autore e ogni testo nel loro particolare contesto storico, lo studio suggerisce che l'invenzione letteraria della Francia nel XVI e XVII secolo è tanto abbondante quanto concettualmente innovativa: Du Bellay, ad esempio, sviluppa un'idea di Francia ritraendo la lingua francese come un albero potato e innestato, mentre d'Aubign propone di pensare ai francesi come a una famiglia nucleare ma senza padre. In tutti i testi il sangue funziona come una metafora molto carica della nazione.

Aprendo nuove prospettive su queste opere canoniche, l'attenzione per la costruzione della nazione letteraria le pone anche in relazioni inaspettate e stimolanti tra loro. Figurations of France attraversa deliberatamente il confine fittizio tra il XVI e il XVII secolo e sostiene che, in termini di costruzione di una nazione immaginaria, i contorni che delineano il primo periodo moderno e lo separano da quella che chiamiamo l'era moderna iniziano rapidamente a dissolversi. In definitiva, il libro sostiene la tesi della letteratura della prima età moderna come discorso creativo e critico, in grado di nutrire e sfumare il nostro pensiero sulla nazione mentre lo Stato nazionale postmoderno è sempre più messo in discussione dagli effetti economici, politici e culturali della globalizzazione.

Pubblicato dalla University of Delaware Press. Distribuito in tutto il mondo dalla Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644531365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figurazioni di Francia: La costruzione della nazione letteraria in tempi di crisi (1550-1650) -...
In Figurations of France: Literary Nation-Building...
Figurazioni di Francia: La costruzione della nazione letteraria in tempi di crisi (1550-1650) - Figurations of France: Literary Nation-Building in Times of Crisis (1550-1650)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)