Figurazione residua in Samuel Beckett e Alberto Giacometti

Figurazione residua in Samuel Beckett e Alberto Giacometti (Li Lin)

Titolo originale:

Residual Figuration in Samuel Beckett and Alberto Giacometti

Contenuto del libro:

Nel 1945, lo scultore svizzero Alberto Giacometti (1901-66) riportò a Parigi sei scatole di fiammiferi piene del lavoro dei suoi anni di guerra: minuscole figurine che si sgretolavano al solo tocco. In questo periodo, il drammaturgo irlandese Samuel Beckett (1906-89) inizia a scrivere opere teatrali, prima Eleutheria e poi Aspettando Godot. Quando si riunirono nel 1961 per collaborare a una nuova messa in scena di Godot, entrambi avevano rivolto la loro attenzione a diversi tipi di figure: Giacometti a figure allampanate e attenuate che sembrano erodere nel loro ambiente, e Beckett a personaggi sempre più disincarnati, come Henry e Ada in Embers.

Cosa possiamo pensare di questa svolta nella rappresentazione di figure che sembrano farsi e disfarsi nel nostro processo di percezione? Attraverso un attento esame delle opere drammatiche di Beckett e dell'arte di Giacometti, Lin Li traccia lo sviluppo di questo particolare tipo di figurazione e ne scopre le implicazioni sulla personalità, la retorica e la lettura intermedia.

Lin Li è ricercatore associato presso l'Università di Anversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781886625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figurazione residua in Samuel Beckett e Alberto Giacometti - Residual Figuration in Samuel Beckett...
Nel 1945, lo scultore svizzero Alberto Giacometti...
Figurazione residua in Samuel Beckett e Alberto Giacometti - Residual Figuration in Samuel Beckett and Alberto Giacometti
Dove mettere la nota di grazia? Conversazioni sulla musica classica per pianoforte con Yu Chun Yee -...
Where to Place the Grace Note? offre uno sguardo...
Dove mettere la nota di grazia? Conversazioni sulla musica classica per pianoforte con Yu Chun Yee - Where to Place the Grace Note?: Conversations on Classical Piano Music with Yu Chun Yee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)