Figurare lo stile: L'eredità della retorica rinascimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Figurare lo stile: L'eredità della retorica rinascimentale (L. Christiansen Nancy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Figuring Style: The Legacy of Renaissance Rhetoric

Contenuto del libro:

Nancy L. Christiansen fornisce un'ampia e approfondita introduzione alla discussione sull'insegnamento della retorica stilistica nel Rinascimento inglese. L'autrice sostiene che la maggior parte delle caratterizzazioni contemporanee della teoria stilistica rinascimentale sono riduzioni che oscurano il metodo completo di composizione e lettura insegnato dai retori rinascimentali. Al centro della sua discussione c'è il concetto di figure e Christiansen ripercorre la nomenclatura delle figure fino alle sue origini, osservando come questi termini siano mutati, fusi e confusi nel corso dei secoli. Le figure rinascimentali servono, sostiene l'autrice, a strutturare le tre dimensioni del linguaggio: parola, pensiero e azione. Di conseguenza, nel paradigma rinascimentale non esistono due tipi di linguaggio, figurato e non figurato, ma un unico linguaggio composto da una rete di figure.

Christiansen fa le più ampie rivendicazioni possibili per le figure in quanto rappresentano "forme" di discorso a tutti i livelli e forniscono un centro etico per le pratiche culturali. L'autrice nota anche che le figure anticipano alcuni elementi della linguistica cognitiva contemporanea. La sua discussione include una sostanziale revisione della storia della retorica per creare un percorso che va dalla teoria retorica isocratea/ciceroniana al lavoro di Ascham, Puttenham e altri. L'autrice offre anche una dimostrazione di questi principi nell'analisi testuale, applicandoli a brani tratti dal Tito Andronico e dal Sonetto 129 di Shakespeare e dal Paradiso perduto di Milton. Le spiegazioni che ne derivano illustrano non solo il primato delle figure sul testo e la loro natura sostanziale, ma anche la completezza e la perspicacia di questo metodo di lettura.

La trattazione dello stile rinascimentale è completata da una lista completa di figure, dalle categorie fonetiche e morfologiche a quelle logiche, discorsive e qualitative, insieme a definizioni ed esempi tratti da fonti classiche e rinascimentali. Il risultato è un manuale che demistifica la teoria e la pratica dello stile rinascimentale nel suo contesto storico, filosofico e pedagogico. L'analisi storica completa di Christiansen, supportata da una ricca documentazione testuale, offre una revisione erudita di un importante capitolo della storia dello stile e della retorica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611172409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figurare lo stile: L'eredità della retorica rinascimentale - Figuring Style: The Legacy of...
Nancy L. Christiansen fornisce un'ampia e...
Figurare lo stile: L'eredità della retorica rinascimentale - Figuring Style: The Legacy of Renaissance Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)