Figlio unico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Figlio unico (Rhiannon Navin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Only Child” di Rhiannon Navin è una toccante esplorazione di una sparatoria in una scuola attraverso gli occhi di un giovane sopravvissuto, Zach. La storia affronta i temi del trauma, del lutto e della guarigione, facendo luce sull'impatto personale di tali tragedie sulle famiglie. Molti recensori hanno lodato la voce autentica del narratore bambino e il peso emotivo della storia, notando anche la sua rilevanza nella società odierna afflitta dalla violenza delle armi. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato emotivamente impegnativo e pesante.

Vantaggi:

Narrazione potente ed emozionante che cattura l'innocenza e la prospettiva di un bambino.
Temi rilevanti che affrontano la violenza delle armi e le sue conseguenze.
Ben scritto con personaggi coinvolgenti e una trama avvincente.
Fornisce approfondimenti sulle esperienze dei sopravvissuti e sulle dinamiche familiari dopo la tragedia.
Evoca emozioni intense, rendendo la lettura memorabile.
Incoraggia la riflessione sui problemi sociali che circondano le sparatorie nelle scuole.

Svantaggi:

Argomento difficile e pesante, che può essere fonte di preoccupazione per alcuni lettori.
Emotivamente travolgente, tanto da indurre alcuni a fare delle pause durante la lettura.
Alcune stranezze grammaticali nella narrazione del bambino hanno disturbato alcuni lettori.
Alcune critiche riguardanti la rappresentazione dell'autismo in relazione al tiratore.

(basato su 410 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Only Child

Contenuto del libro:

Il bambino unico trionfa. Zach, a soli 6 anni, capisce più cose sul cuore umano degli adulti distrutti che lo circondano. La sua speranza e il suo ottimismo, mentre si accinge a mettere in atto il suo piano, faranno sì che ogni lettore faccia il tifo per lui e creda nel lieto fine anche di fronte a una simile tragedia.... Navin riesce a rendere la voce di Zach straziante e credibile" - Ann Hood, The Washington Post.

"Perfetto per i fan di Room... un romanzo straziante ma importante". -- Real Simple

Anche i lettori di Jodi Picoult e Liane Moriarty apprezzeranno questo tenero esordio sulla guarigione e sulla famiglia, raccontato da un indimenticabile bambino di sei anni che ci ricorda che a volte i corpi più piccoli racchiudono i cuori più grandi e le voci più silenziose parlano più forte.

Stretto in un armadio per i cappotti con i suoi compagni di classe e l'insegnante, Zach Taylor, studente di prima elementare, sente gli spari risuonare nei corridoi della sua scuola. Un uomo armato è entrato nell'edificio, portando via diciannove vite e cambiando irrimediabilmente il tessuto stesso di questa comunità affiatata. Mentre la madre di Zach cerca di fare giustizia contro i genitori dell'uomo che ha sparato, ritenendoli responsabili delle azioni del figlio, Zach si ritira nel suo rifugio super-segreto e si perde in un mondo di libri e arte. Armato della sua nuova comprensione e con l'ottimismo e la testardaggine che solo un bambino può avere, Zach intraprende un avvincente viaggio verso la guarigione e il perdono, determinato ad aiutare gli adulti della sua vita a riscoprire le verità universali dell'amore e della compassione necessarie per superare i momenti più bui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525434979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo Bambino - Only Child
Quel martedì siamo andati a scuola come al solito.Non tutti sono tornati a casa...Raggomitolato in un guardaroba con i suoi compagni e l'insegnante,...
Solo Bambino - Only Child
Figlio unico - Only Child
Il bambino unico trionfa. Zach, a soli 6 anni, capisce più cose sul cuore umano degli adulti distrutti che lo circondano. La sua speranza e il suo ottimismo,...
Figlio unico - Only Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)