Figlio di un padre sconosciuto

Figlio di un padre sconosciuto (Maeve McMahon)

Titolo originale:

Son of an Unknown Father

Contenuto del libro:

La storia di Martin de Porres. Apre una finestra sulla cultura del Nuovo Mondo nel XVI secolo ed esplora la crescita spirituale di un uomo nero che ha vissuto e superato il razzismo dall'infanzia all'età adulta, spesso portando il suo dolore a Gesù sulla croce. Il libro porta il lettore dalla vita di Martin da piccolo, che sperimenta il rifiuto del padre bianco che non aveva una relazione legittima con la madre, agli anni trascorsi con il padre quando questi rientra nella sua vita, fino all'ingresso del quindicenne Martin nel convento domenicano di Lima come donado, o servo, e agli anni trascorsi lì, curando i malati e servendo i poveri, fino alla sua morte.

La sezione finale, "La vita dopo la morte", ripercorre gli ostacoli superati dalla Chiesa nel Nuovo Mondo per portare un domenicano ritenuto santo alla beatificazione il 9 ottobre 1837 e alla canonizzazione il 6 maggio 1962. Il capitolo finale del libro esplora come San Martino di Porres, vissuto nel XVI secolo, sia davvero un santo per il nostro tempo.

Figlio di un Padre Ignoto" delinea la vita di un santo del XVI secolo che sicuramente risveglierà l'interesse dei giovani lettori. Il libro include temi che interessano i giovani di oggi: identità razziale, razzismo, bullismo e classismo. L'autrice immagina come sarebbe stata la vita di Martin de Porres, che serve Dio in un mondo ingiusto e tormentato, e presenta immagini che commuoveranno e ispireranno il lettore.

Approvazioni

"Martin è un santo per i nostri tempi e il resoconto di suor Maeve della sua vita - semplice e stimolante, in alcuni punti sorprendente e stimolante - aiuterà una nuova generazione a conoscere, ad amare e a lasciarsi interpellare da questo grande uomo, Martino della Carità".

-dalla prefazione

"Figlio di un padre sconosciuto offre un resoconto coinvolgente e molto leggibile della vita di Martino di Porres per i giovani.... Ci viene presentato un uomo il cui mondo lontano sembra molto simile al nostro, e la cui intensa devozione a Dio e l'altrettanto profonda preoccupazione per le sofferenze altrui lo hanno reso un santo prediletto in tutto il mondo moderno".

-Dott.ssa Celia Cussen, docente di storia, Università del Cile.

Suor Maeve McMahon, OP, è una suora domenicana che ha vissuto e lavorato a New Orleans, in Louisiana, per ventisette anni. Durante questo periodo, è stata preside di una scuola di eccellenza, premiata alla Casa Bianca e dal Dipartimento dell'Istruzione della Louisiana come preside eccezionale. È autrice di Riding Out the Hurricane, che ha vinto un Nautilus Award, e di A Dream of Fire: A Story about Dominic Guzman per giovani adulti. Attualmente vive a Dublino, in Irlanda.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809156665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlio di un padre sconosciuto - Son of an Unknown Father
La storia di Martin de Porres. Apre una finestra sulla cultura del Nuovo Mondo nel XVI secolo ed esplora la...
Figlio di un padre sconosciuto - Son of an Unknown Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)