Figlio di un Highlander

Punteggio:   (3,4 su 5)

Figlio di un Highlander (Alistair MacLeod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Son of a Highlander

Contenuto del libro:

Figlio di un Highlander è la storia vera dell'autore, un australiano di terza generazione di origine scozzese delle Highlands, che scopre la sua storia ancestrale attraverso otto generazioni, di padre in figlio. Si tratta della ricerca dell'autenticità di un racconto verbale tramandato per un periodo di duecento anni, insieme a un penny del 1797 e a una collezione di foto e corrispondenza vecchie di cento anni, provenienti dalla vecchia valigetta di cuoio a brandelli del suo defunto nonno.

L'autore discende dal Clan MacLeod-Clan che significa “figli in gaelico scozzese”, Mac che significa “figlio in gaelico” e Leod che deriva dall'epoca vichinga; in pratica significa “figli del figlio di Leod”. “La famiglia ha avuto origine da un piccolo insediamento di due acri sull'Isola di Skye, nell'estrema Scozia occidentale. Il clan Macleod era un tempo una razza guerriera che si scontrava con i clan vicini nelle guerre più sanguinose.

Un sistema di tradizioni e di cultura clanica che è durato centinaia di anni e che alla fine ha avuto fine con la famigerata Liquidazione delle Highlands, con la quale migliaia di persone sono state sfrattate dalle loro terre e sostituite dalle pecore. Con l'esodo di massa delle persone, alcuni se ne andarono con la forza mentre altri se ne andarono per disperazione.

Questo libro è la storia di una famiglia delle Highlands che è sopravvissuta a un pericoloso viaggio in barca a vela verso l'Australia per poi continuare a lottare contro le avversità in terra straniera. Alla ricerca del luogo in cui si trovava un trisnonno di lingua gaelica, si scopre che fu mandato su un'isola al largo della costa australiana, dove alla fine morì e fu sepolto in una fossa comune insieme a 8.500 anime, la cui unica colpa era quella di essere povere.

Questo libro è una lettura obbligata per chiunque desideri rintracciare la propria storia ancestrale. Vi ispirerà e vi incoraggerà a intraprendere il vostro personale viaggio di scoperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781514442807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna grande malizia - No Great Mischief
Nel 1779, cacciato dalla sua casa, Calum MacDonald salpa dalle Highlands scozzesi con la sua numerosa famiglia. Dopo un...
Nessuna grande malizia - No Great Mischief
Figlio di un Highlander - Son of a Highlander
Figlio di un Highlander è la storia vera dell'autore, un australiano di terza generazione di origine scozzese delle...
Figlio di un Highlander - Son of a Highlander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)