Figlio dell'Avana: Un viaggio nel baseball da Cuba alla serie A e ritorno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Figlio dell'Avana: Un viaggio nel baseball da Cuba alla serie A e ritorno (Luis Tiant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria storia di Luis Tiant, celebre lanciatore noto per aver superato le avversità sia nel baseball che nella vita. Il libro combina aneddoti personali, contesto storico e approfondimenti sulle difficoltà affrontate dalla famiglia di Tiant a causa di questioni politiche. I lettori trovano coinvolgente la combinazione di fatti e personalità e molti lo raccomandano come lettura obbligata per gli appassionati di baseball.

Vantaggi:

Ben scritto con grandi storie, formato accattivante, combina approfondimenti personali e storici, adatto agli appassionati di baseball e agli storici, stimolante e gratificante.

Svantaggi:

La scrittura potrebbe mancare di profondità per alcuni lettori, potrebbe sembrare troppo semplicistica per gli appassionati di baseball, e alcune sezioni potrebbero essere viste come non in grado di offrire nuove informazioni.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Son of Havana: A Baseball Journey from Cuba to the Big Leagues and Back

Contenuto del libro:

L'improbabile storia di Luis Tiant, un legame vivente con i primi giorni del regime di Fidel Castro, una leggenda dei Boston Red Sox e il più qualificato lanciatore del 20° secolo non ancora inserito nella Hall of Fame del Baseball.

Luis Tiant è uno dei giocatori più carismatici e completi della storia dei Boston Red Sox e di tutta la Major League Baseball, un maestro che si mangia il sigaro e che è stato il cuore e l'anima delle squadre di Boston che hanno vinto il titolo negli anni Settanta. Nella sua uniforme bianca in poliestere, con un fisico robusto e i baffi alla Fu Manchu, Tiant non assomigliava agli assi magri e scolpiti con cui si confrontava di solito, ma nessuno è stato un concorrente più duro sul diamante, e pochi hanno avuto altrettanto successo. Forse non c'è lanciatore più qualificato del XX secolo che non sia ancora stato inserito nella National Baseball Hall of Fame.

I suoi sogni di serie A hanno avuto un prezzo molto alto: il razzismo nel profondo Sud e nei sobborghi di Boston, e quasi quindici anni di separazione dalla famiglia tenuta prigioniera nella Cuba di Castro. Ma il baseball gli ha regalato anche la celebrità delle World Series e un eroico ritorno alla sua isola natale dopo quasi mezzo secolo di esilio forzato. L'uomo il cui nome - "El Tiante" - è diventato un grido di battaglia del Fenway Park non ha mai condiviso pienamente la sua storia con le sue parole, fino ad ora.

In Son of Havana, Tiant mette il suo grande cuore sulla manica e descrive il suo percorso dai campi disseminati di sassi e rifiuti dell'Avana ai prati incontaminati dei ballparks della Major League. Anche i compagni di squadra, gli avversari, la famiglia e i media hanno la loro parte, compresa la prefazione della leggenda dei Red Sox Carl Yastrzemski e la prima intervista approfondita con il catcher della Hall of Fame Carlton Fisk sulla magia di questi compagni di battuta di Boston.

I lettori condivideranno l'orgoglio di Tiant quando gli appelli di una coppia di senatori statunitensi al fanatico del baseball Castro garantiranno ai genitori di Luis la libertà di volare a Boston e assistere alla gloria del loro figlio alle World Series del 1975. E i lettori si uniranno ai giocatori di serie A per la partita di esibizione della primavera 2016 a L'Avana, quando Tiant - un legame vivente con i primi, spaventosi giorni del regime castrista - lanciò il primo lancio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635767872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlio dell'Avana: Un viaggio nel baseball da Cuba alla serie A e ritorno - Son of Havana: A...
L'improbabile storia di Luis Tiant, un legame...
Figlio dell'Avana: Un viaggio nel baseball da Cuba alla serie A e ritorno - Son of Havana: A Baseball Journey from Cuba to the Big Leagues and Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)