Figlie ingrate: Le principesse Stuart che rubarono la corona del padre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figlie ingrate: Le principesse Stuart che rubarono la corona del padre (Maureen Waller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Figlie ingrate di Maureen Waller è un resoconto coinvolgente e informativo della Gloriosa Rivoluzione, incentrato sulle complesse dinamiche all'interno della famiglia Stuart, in particolare tra il re Giacomo II e le sue figlie protestanti, Maria e Anna. Il libro mette in luce l'intersezione tra motivazioni personali ed eventi politici più ampi che portarono al rovesciamento di Giacomo II, anche se riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile narrativo e la rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accattivante e offre una narrazione veloce che immerge il lettore nelle personalità e negli eventi del periodo. I recensori hanno apprezzato le biografie approfondite dei personaggi centrali, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione perspicace delle dinamiche familiari sullo sfondo degli eventi storici. Inoltre, il libro è stato lodato per aver reso più accessibili ai lettori le complesse influenze politiche.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la tendenza del libro alla ripetizione e la mancanza di equilibrio nella rappresentazione dei personaggi, e molti hanno ritenuto che Anne fosse rappresentata in modo negativo rispetto a Mary. Alcuni hanno trovato la struttura narrativa confusa e disarticolata, in quanto saltava nel tempo e si concentrava troppo sui pettegolezzi e le rivalità piuttosto che sugli eventi storici chiave. Il titolo è stato giudicato fuorviante e non rappresentativo del contenuto, e molti recensori hanno espresso disappunto per l'enfasi posta dal libro sul dramma familiare rispetto al più ampio contesto storico.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ungrateful Daughters: The Stuart Princesses Who Stole Their Father's Crown

Contenuto del libro:

Nel 1688, la nascita di un principe di Galles scatenò una lite familiare e una rivoluzione. La spinta di Giacomo II verso il cattolicesimo aveva alienato la nazione e le due figlie del primo matrimonio, Maria e Anna, fermamente protestanti, le "figlie ingrate" che finirono per usurpare la corona del padre e rubare il diritto di nascita del fratellastro.

Sette uomini di spicco invitarono Guglielmo d'Orange, nipote e genero di Giacomo, a intervenire negli affari inglesi. Ma anche Maria e Anna giocarono un ruolo fondamentale. Gelosa e risentita dell'odiata matrigna, Anna aveva scritto una serie di lettere maligne a Maria in Olanda, insinuando che la gravidanza della regina fosse un imbroglio, un complotto cattolico per negare a Maria la sua legittima eredità.

Sconvolto dal tradimento dei suoi stessi figli, Giacomo fuggì dal regno. E anche quando la corona scese sul suo capo, Maria sapeva di essere incorsa nella maledizione di un padre. Le sorelle litigarono fino alla morte di Maria, avvenuta all'età di 32 anni. Anna non fece nulla per guadagnarsi il perdono del padre e dichiarò il fratello un fuorilegge con una taglia sulla testa.

L'acclamata storica Maureen Waller ricrea la tarda epoca degli Stuart in una narrazione avvincente che mette in luce l'influenza delle donne reali su uno degli eventi più importanti della storia inglese. Spinto dal bigottismo religioso e dalle emozioni che caratterizzano ogni relazione familiare, questo colpo di palazzo cambiò il volto della monarchia e segnò la fine di una dinastia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312307127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Londra 1945 - London 1945
Ripubblicato per commemorare il 75° anniversario del VE Day, l'acclamata storia sociale di Londra, durante un anno cruciale nella grande storia della...
Londra 1945 - London 1945
Figlie ingrate: Le principesse Stuart che rubarono la corona del padre - Ungrateful Daughters: The...
Nel 1688, la nascita di un principe di Galles...
Figlie ingrate: Le principesse Stuart che rubarono la corona del padre - Ungrateful Daughters: The Stuart Princesses Who Stole Their Father's Crown
Londra 1945: La vita tra le macerie della guerra - London 1945: Life in the Debris of War
Quando Hitler scatenò una feroce raffica di armi sulla...
Londra 1945: La vita tra le macerie della guerra - London 1945: Life in the Debris of War
Matrimonio inglese - English Marriage
La storia del matrimonio inglese è unica ed eccentrica. Molto tempo dopo che il resto d'Europa e la vicina Scozia avevano riformato...
Matrimonio inglese - English Marriage
Signore sovrane: Sesso, sacrificio e potere: le sei regine d'Inghilterra in carica - Sovereign...
Maureen Waller ha scritto un'affascinante storia...
Signore sovrane: Sesso, sacrificio e potere: le sei regine d'Inghilterra in carica - Sovereign Ladies: Sex, Sacrifice, and Power---The Six Reigning Queens of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)