Figlie di Anowa: Donne africane e patriarcato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Figlie di Anowa: Donne africane e patriarcato (Amba Oduyoye Mercy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mercy Amba Oduyoye offre una profonda esplorazione di genere, cultura e identità attraverso la lente della teologia narrativa. Utilizza storie potenti tratte dalle tradizioni africane, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle donne in diversi contesti culturali, evidenziando questioni come la soppressione e il potenziale di liberazione. Oduyoye critica sia le chiese occidentali che quelle africane, fornendo una prospettiva unica plasmata dal suo background culturale e dalle sue esperienze.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua potente narrazione e per le sue profonde intuizioni sui ruoli culturali e religiosi delle donne in Africa. L'analisi di Oduyoye della lingua, della cultura e dell'identità fornisce una narrazione avvincente che sottolinea l'umanità e il potenziale delle donne. Il background e le esperienze dell'autrice aggiungono autenticità alle sue argomentazioni e l'opera è considerata superiore a quelle di altri autori del settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare controversa la prospettiva critica del libro sulle chiese occidentali e africane. Inoltre, sebbene le narrazioni siano ricche, alcuni potrebbero cercare un'analisi più obiettiva o preferire una struttura che non faccia molto affidamento su storie personali o culturali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of Anowa: African Women and Patriarchy

Contenuto del libro:

Figlie di Anowa è un'analisi della vita delle donne africane di oggi dal punto di vista di una donna africana. È uno studio dell'influenza della cultura e della religione - in particolare delle culture tradizionali africane e del cristianesimo - sulla vita delle donne africane.

Mercy Amba Oduyoye illustra come i miti, i proverbi e i racconti popolari (chiamati “folktalk”) operino nella socializzazione delle giovani donne, lavorando per preservare le norme della comunità. Figlie di Anowa rivela come il patriarcato globale si manifesti in queste strutture sociali, sia nelle comunità patrilineari che in quelle matrilineari. Organizzato come una narrazione in tre cicli, Daughters of Anowa dimostra come il linguaggio popolare allontani le donne dal potere, scoraggi l'individualità e incoraggi il conformismo.

Inoltre, considera le possibilità per il futuro. Oduyoye sostiene che il cambiamento avverrà solo quando le figlie di Anowa (la rappresentante mitica dell'Africa stessa) si confronteranno con le realtà della cultura e della religione che perpetuano l'oppressione patriarcale e lavoreranno per realizzare l'obiettivo di una nuova donna in una nuova Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780883449998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perline e fili: Riflessioni di una donna africana sul cristianesimo in Africa - Beads and Strands:...
Beads and Strands, una selezione di scritti...
Perline e fili: Riflessioni di una donna africana sul cristianesimo in Africa - Beads and Strands: Reflections of an African Woman on Christianity in Africa
Figlie di Anowa: Donne africane e patriarcato - Daughters of Anowa: African Women and...
Figlie di Anowa è un'analisi della vita delle donne...
Figlie di Anowa: Donne africane e patriarcato - Daughters of Anowa: African Women and Patriarchy
Sentire e conoscere: Riflessioni teologiche sul cristianesimo in Africa (Limited) - Hearing and...
Invito tutti ad accogliere questo libro con...
Sentire e conoscere: Riflessioni teologiche sul cristianesimo in Africa (Limited) - Hearing and Knowing: Theological Reflections on Christianity in Africa (Limited)
Introduzione alla teologia femminile africana - Introducing African Women's Theology
Questo volume descrive il contesto e la metodologia della...
Introduzione alla teologia femminile africana - Introducing African Women's Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)