Figlie del sole: Imperatrici, regine e beghine dell'Impero Moghul

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figlie del sole: Imperatrici, regine e beghine dell'Impero Moghul (Ira Mukhoty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Daughters of the Sun” (Figlie del sole) di Ira Mukhoty è molto apprezzato per la sua narrazione avvincente e la rappresentazione ben studiata della storia di Mughal, con particolare attenzione alla vita delle donne durante quell'epoca. I lettori lodano lo stile di scrittura eloquente dell'autrice e la prospettiva unica che offre all'argomento, rendendolo accessibile sia ai lettori occasionali che agli appassionati di storia. Tuttavia, alcune critiche menzionano alcune sezioni ripetitive e l'omissione di alcuni dettagli storici che avrebbero potuto fornire una visione più equilibrata.

Vantaggi:

Narrazione straordinaria e ben scritta
Ritratto profondo e coinvolgente della vita delle donne Mughal
Ben studiato con una prospettiva unica
Bella confezione
Altamente informativo e illuminante
Consigliato agli amanti della storia
Narrazione coinvolgente che mantiene l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere ripetitive
Omissioni di alcuni fatti ed eventi storici
Mancano il glossario, le mappe e l'indice
Può essere visto come una romanticizzazione dell'Impero Mughal.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of the Sun: Empresses, Queens and Begums of the Mughal Empire

Contenuto del libro:

Nel 1526, quando lo studioso-guerriero nomade Timuride Babur entrò in Hindustan, le sue mogli, sorelle, figlie, zie e lontane parenti femminili viaggiarono con lui. Queste donne avrebbero contribuito a fondare una dinastia e un impero che avrebbe governato l'India per i successivi 200 anni, diventando sinonimo di opulenza e grandezza.

Nella seconda metà del XVII secolo, l'impero Moghul era uno dei più grandi e ricchi del mondo. Le donne moghul - figlie nubili, sorelle eccentriche, madri di latte focose e mogli potenti - lavoravano spesso dietro le quinte e dall'interno della zenana, ma c'erano alcune eccezioni degne di nota tra loro, che cavalcavano in battaglia con i loro uomini, costruivano monumenti mozzafiato, si impegnavano nella diplomazia, commerciavano con gli stranieri e coniavano monete a proprio nome. Altri scrissero biografie e patrocinarono le arti.

In Daughters of the Sun incontriamo personaggi straordinari come Khanzada Begum che, a sessantacinque anni, attraversò a cavallo 750 chilometri di passi ghiacciati e terreni impervi per trattare per conto del nipote Humayun; Gulbadan Begum, che ci ha regalato l'unico documento scritto da una donna della corte reale Moghul, un raro sguardo all'interno dell'harem, nonché una cronaca delle prove e delle tribolazioni di tre imperatori - Babur, Humayun e Akbar - suo padre, suo fratello e suo nipote; Le madri di latte o madri adottive di Akbar, Jiji Anaga e Maham Anaga, che hanno protetto e guidato l'imperatore tredicenne fino alla maggiore età; Noor Jahan, "Luce del Mondo", vedova e madre che sarebbe diventata l'ultima e la moglie preferita di Jahangir, acquisendo una propria eredità imperiale; e la favolosamente ricca Begum Sahib (Principessa delle Principesse) Jahanara, figlia prediletta di Shah Jahan, proprietaria del porto più redditizio dell'India medievale e patrona di una delle sue città più belle, Shahjahanabad. Primo tentativo di raccontare le donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dell'impero Moghul, Figlie del Sole è una storia illuminante e avvincente di un aspetto poco conosciuto della più grandiosa dinastia che il mondo abbia mai conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386021120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie del sole: Imperatrici, regine e beghine dell'Impero Moghul - Daughters of the Sun: Empresses,...
Nel 1526, quando lo studioso-guerriero nomade...
Figlie del sole: Imperatrici, regine e beghine dell'Impero Moghul - Daughters of the Sun: Empresses, Queens and Begums of the Mughal Empire
Eroine: Le potenti donne indiane del mito e della storia - Heroines: Powerful Indian Women of Myth...
L'idea di eroismo nelle donne non è facilmente...
Eroine: Le potenti donne indiane del mito e della storia - Heroines: Powerful Indian Women of Myth and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)