Figlie del Kerala: Venticinque racconti di autrici pluripremiate

Punteggio:   (4,1 su 5)

Figlie del Kerala: Venticinque racconti di autrici pluripremiate (C. Chandersekaran Achamma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Figlie del Kerala è una raccolta di 25 racconti che presenta una visione sfumata della vita delle donne nello stato indiano del Kerala. Mentre alcune storie evidenziano le lotte e la resilienza delle donne, altre descrivono i ruoli tradizionali e le sfide della società. Il libro offre approfondimenti sul contesto culturale, sociale e storico del Kerala, rendendolo prezioso per chi è interessato alla letteratura femminile dell'Asia meridionale.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo affascinante sulla cultura del Kerala e sulle esperienze delle donne, arricchito dall'attenta traduzione dal malayalam all'inglese. Molti racconti sono stati apprezzati per la loro profondità tematica, le ambientazioni vivide e l'esplorazione di esperienze umane universali. Tra le storie degne di nota si segnalano “Quando cadono i grandi alberi” e “Intelletto femminile”, che presentano una forte rappresentazione dei personaggi e complesse questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione carente, ritenendo che non abbia catturato l'essenza originale delle storie, il che ha causato una certa delusione. Inoltre, nonostante il titolo, diverse recensioni hanno notato che la maggior parte degli scritti sono di autori maschi. Ci sono anche opinioni contrastanti sulla qualità complessiva e sul livello di coinvolgimento di alcune storie, con alcuni lettori che ritengono che alcuni racconti siano meno avvincenti di altri.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of Kerala: Twenty-Five Short Stories by Award-Winning Authors

Contenuto del libro:

Il Kerala, uno degli Stati più piccoli dell'India, si trova nell'angolo sud-occidentale del Paese.

Conosciuta per la sua grande bellezza, la diversità religiosa e la crescita zero della popolazione, la regione vanta anche un tasso di alfabetizzazione eccezionalmente alto - si dice superiore al 91% - che si traduce in un grande numero di lettori di libri, riviste e giornali. La qualità della produzione letteraria del Kerala è molto alta e questa antologia rappresenta alcuni dei suoi migliori racconti.

Pur essendo istruite e intraprendenti, le donne di questa zona affrontano gli stessi problemi delle donne di tutto il mondo. I racconti di questa raccolta esplorano le loro vite, dando ai lettori di tutto il mondo una maggiore comprensione di ciò che significa essere una figlia del Kerala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587363771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie del Kerala: Venticinque racconti di autrici pluripremiate - Daughters of Kerala: Twenty-Five...
Il Kerala, uno degli Stati più piccoli dell'India,...
Figlie del Kerala: Venticinque racconti di autrici pluripremiate - Daughters of Kerala: Twenty-Five Short Stories by Award-Winning Authors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)