Figlie del commercio: Schiavisti atlantici e matrimoni interrazziali sulla Gold Coast

Punteggio:   (4,8 su 5)

Figlie del commercio: Schiavisti atlantici e matrimoni interrazziali sulla Gold Coast (Pernille Ipsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro offrono una prospettiva mista, evidenziando i suoi contributi alla comprensione della storia delle interazioni delle donne africane con gli uomini europei durante la tratta transatlantica degli schiavi, ma anche le critiche ai suoi temi e alle sue affermazioni. Alcuni lettori apprezzano le sue intuizioni sugli effetti negativi del femminismo nero, mentre altri trovano preoccupante la posizione dell'autrice sulle relazioni interrazziali.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto per aver fornito un resoconto storico dettagliato delle unioni interrazziali tra donne africane e uomini europei durante la tratta transatlantica degli schiavi. È accessibile e utile sia per il pubblico accademico che per quello non accademico, il che lo rende una risorsa preziosa per la comprensione di questa storia complessa. Molti lettori apprezzano l'esame critico dei ruoli storici delle donne nere e delle interazioni locali con i colonizzatori europei.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di un'adeguata documentazione e si basa su affermazioni teoriche piuttosto che su prove solide, rendendolo meno adatto come riferimento affidabile. Alcuni recensori ritengono che il libro perpetui stereotipi negativi sulle donne e sugli uomini neri ed esprimono disagio per l'investimento percepito dall'autore nelle relazioni interrazziali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of the Trade: Atlantic Slavers and Interracial Marriage on the Gold Coast

Contenuto del libro:

La prima lingua di Severine Brock era il Ga, eppure non fu una sorpresa quando, nel 1842, sposò Edward Carstensen. Questi era l'ultimo governatore di Christiansborg, il forte che, nel XVIII secolo, era stato il centro del commercio danese di schiavi in Africa occidentale. Era la discendente di donne di lingua Ga che avevano sposato mercanti e commercianti danesi. Il loro matrimonio era noto ai commercianti della Gold Coast da quasi 150 anni. In Daughters of the Trade, Pernille Ipsen segue cinque generazioni di matrimoni tra donne africane e uomini danesi, rivelando come il matrimonio interrazziale abbia creato una cultura ibrida euro-africana specificamente adattata alla tratta atlantica degli schiavi.

Sebbene il matrimonio interrazziale fosse proibito nelle colonie europee di tutto il mondo atlantico, nelle città della Costa d'Oro dove si commerciavano schiavi divenne un'usanza riconosciuta e rispettata. Cassare, o “tenere la casa”, dava agli uomini europei il sostegno delle donne africane e dei loro parenti, essenziale per la loro sopravvivenza e il loro successo, mentre le famiglie africane stringevano alleanze con i commercianti europei e assicuravano la legittimità della loro prole ufficializzando le unioni.

Per molti anni, le famiglie euro-africane hanno vissuto a stretto contatto con la violenza della tratta degli schiavi. Protette dai loro nomi e legami danesi, sono diventate ricche e influenti. Ma la loro posizione di potere sulla Costa d'Oro non si estendeva al più ampio mondo atlantico, dove il legame tra negritudine e schiavitù si rafforzava e dove la discendenza euro-africana non garantiva privilegi. Quando Severine Brock sposò Edward Carstensen, il loro mondo era cambiato. Daughters of the Trade (Le figlie della tratta) rivela il ruolo vitale del matrimonio interrazziale nella tratta degli schiavi costieri, nella produzione della differenza razziale e nella crescente stratificazione del mondo atlantico della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie del commercio: Schiavisti atlantici e matrimoni interrazziali sulla Gold Coast - Daughters of...
La prima lingua di Severine Brock era il Ga,...
Figlie del commercio: Schiavisti atlantici e matrimoni interrazziali sulla Gold Coast - Daughters of the Trade: Atlantic Slavers and Interracial Marriage on the Gold Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)