Figlie americane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Figlie americane (Piper Huguley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

AMERICAN DAUGHTERS di Piper Huguley esplora l'amicizia immaginaria tra Portia Washington, figlia di Booker T. Washington, e Alice Roosevelt, figlia di Theodore Roosevelt. La narrazione attraversa i primi anni del XX secolo, approfondendo le loro vite, le loro lotte e le loro esperienze comuni mentre affrontano questioni di razza, classe e genere. Mentre molti lettori hanno lodato la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva del libro, alcuni lo hanno criticato per il ritmo e la mancanza di prove storiche sull'amicizia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che cattura il lettore fin dall'inizio.
Forte rappresentazione dell'amicizia e dell'emancipazione femminile, che affronta i temi dei diritti delle donne e dell'uguaglianza razziale.
Ricchi dettagli storici e un background ben studiato che arricchiscono la storia.
Dialogo e sviluppo dei personaggi ben scritti.
Offre una nuova prospettiva su figure storiche meno conosciute.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la linea temporale confusa.
L'amicizia immaginaria può fuorviare i lettori che si aspettano un resoconto strettamente storico.
Alcune recensioni hanno espresso disappunto per la natura ripetitiva della scrittura o per la mancanza di profondità in alcune aree.
Alcuni lettori hanno messo in dubbio la gestione dell'abuso del marito di Portia da parte dell'autrice.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Daughters

Contenuto del libro:

Nel solco di America's First Daughter, il romanzo storico di Piper Huguley approfondisce la straordinaria amicizia tra Portia Washington e Alice Roosevelt, figlie dell'educatore Booker T. Washington e del presidente Teddy Roosevelt.

All'inizio del XX secolo, in un'epoca di grandi cambiamenti, due donne - separate dallo status sociale e dalla cultura, ma legate dal ruolo che si aspettavano in quanto figlie di famosi statisti - forgiarono un'amicizia che durò tutta la vita.

Il padre di Portia Washington, Booker T. Washington, era un tempo schiavo e ha trascorso la sua vita a promuovere l'emancipazione dei neri d'America attraverso la sua scuola, nota come Tuskegee Institute, e i suoi contatti politici. Dedicandosi ai valori del padre, Portia contribuì insegnando ed eseguendo spiritual e musica classica. Ma il matrimonio con un marito geloso e dispotico rese molto più difficile realizzare i suoi sogni.

Quando Theodore Roosevelt assunse la presidenza, la figlia maggiore Alice Roosevelt lo raggiunse alla Casa Bianca. Per cercare di ottenere l'approvazione del padre, Alice si impegnò a fondo per aiutarlo a raggiungere il successo, ma la sua abilità politica e il suo comportamento anticonformista le alienarono e incuriosirono gli avversari e gli alleati. Quando sposò un deputato, si ritagliò un proprio programma e continuò a sostenere i diritti delle donne e le cause progressiste.

Unite dall'amicizia dei loro padri, queste donne brillanti e affascinanti si sono aiutate a vicenda a superare matrimoni, gravidanze e sconvolgimenti politici, sostenendosi a vicenda per tutta la vita.

Romanzo storico provocatorio e ritratto rivelatore, Figlie americane di Piper Huguley fa rivivere due donne appassionate e vitali che hanno coltivato un'amicizia che trascendeva la politica e la razza più di un secolo fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063273702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tè dolce: Una storia d'amore perfetta che scalda il cuore di Hallmark Publishing - Sweet Tea: A...
Tradizioni del Sud, storia e speranza si fondono...
Tè dolce: Una storia d'amore perfetta che scalda il cuore di Hallmark Publishing - Sweet Tea: A Perfect Heartwarming Romance from Hallmark Publishing
Per sua scelta: Il romanzo di Ann Lowe, stilista di moda del registro sociale - By Her Own Design: A...
L'incredibile storia non raccontata di Ann Lowe,...
Per sua scelta: Il romanzo di Ann Lowe, stilista di moda del registro sociale - By Her Own Design: A Novel of Ann Lowe, Fashion Designer to the Social Register
Con il suo stesso design: Un romanzo di Ann Lowe, stilista di moda per il registro sociale - By Her...
L'incredibile storia non raccontata di come Ann...
Con il suo stesso design: Un romanzo di Ann Lowe, stilista di moda per il registro sociale - By Her Own Design: A Novel of Ann Lowe, Fashion Designer to the Social Register
Figlie americane - American Daughters
Nel solco di America's First Daughter , il romanzo storico di Piper Huguley approfondisce la straordinaria amicizia tra Portia...
Figlie americane - American Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)