Figlia rossa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Figlia rossa (Burnham Schwartz John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La figlia rossa” di John Burnham Schwartz è un racconto romanzato di Svetlana Alliluyeva, l'unica figlia di Stalin. Segue la sua defezione negli Stati Uniti nel 1967, esplorando le sue lotte personali, le sue relazioni e le turbolenze derivanti dall'eredità del padre. Sebbene la narrazione offra profondi spunti emotivi, incorpora anche elementi di fantasia che, secondo alcuni lettori, sminuiscono l'autenticità storica.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e la profondità emotiva. Molti lettori lo hanno trovato ben scritto e avvincente, in grado di fondere efficacemente fatti storici e narrazioni personali. Anche gli approfondimenti sulla complessa psiche di Svetlana e sulle sue relazioni sono stati evidenziati come punti di forza, rendendo la lettura stimolante.

Svantaggi:

Diversi recensori sono rimasti delusi dal livello di finzione aggiunto alla narrazione storica, ritenendo che diminuisse l'autenticità della vera storia di Svetlana. Il ritmo e l'organizzazione del libro sono stati criticati come irregolari e alcuni hanno trovato il ritratto di Svetlana egocentrico e antipatico. È stato anche detto che il libro è lento e dispersivo, il che ha influito sul gradimento generale.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Daughter

Contenuto del libro:

In fuga dalla brutale eredità del padre, la figlia di Joseph Stalin defeziona negli Stati Uniti durante le turbolenze degli anni Sessanta. Questo romanzo storico di grande impatto è ispirato alla vera storia di Svetlana Alliluyeva.

In uno degli eventi più importanti della Guerra Fredda, Svetlana Allilyueva, la figlia quarantunenne del famigerato leader tirannico dell'URSS, abbandonò bruscamente la sua vita a Mosca nel 1967, arrivando a New York davanti a folle di giornalisti e a una nazione affamata di ascoltare la sua storia. Al suo fianco c'è Peter Horvath, un avvocato sulla trentina inviato dalla Cia per scortare Svetlana in America. Senza radici, sola e disorientata dalla società radicalmente diversa del suo paese d'adozione, Svetlana si rifugia in Arizona presso la vedova dell'architetto Frank Lloyd Wright, si sposa in fretta e furia e ha un figlio.

In difficoltà, si rivolge a Peter, il suo primo legame in America e, a quanto pare, l'unica persona su cui può veramente contare. Quando la loro relazione diventa più che professionale, si sviluppa sotto gli occhi dei suoi assistenti della Cia, e la vita privata di Svetlana e Peter non è più la loro.

Il padre dell'autore era in realtà il giovane avvocato che accompagnò la vera Svetlana negli Stati Uniti. Basandosi sui ricordi del padre e sulle sue ricerche approfondite sulla vita di Svetlana, John Burnham Schwartz ricrea questa storia drammatica della ricerca di una nuova vita e di un posto a cui appartenere da parte di una donna, con la prosa evocativa e fantasiosa che lo ha reso un autore di narrativa storica e letteraria acclamato dalla critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472155092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia rossa - Red Daughter
In fuga dalla brutale eredità del padre, la figlia di Joseph Stalin defeziona negli Stati Uniti durante le turbolenze degli anni Sessanta. Questo...
Figlia rossa - Red Daughter
Figlia rossa - Red Daughter
In fuga dalla brutale eredità paterna, la figlia di Joseph Stalin fugge negli Stati Uniti durante le turbolenze degli anni Sessanta...
Figlia rossa - Red Daughter
Claire Marvel
Un giovane uomo e una giovane donna si incontrano, si amano e si consumano. È una storia vecchia come il romanticismo, ma in questo avvincente romanzo John Burnham Schwartz...
Claire Marvel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)