Figlia di spie: Segreti di guerra, bugie di famiglia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Figlia di spie: Segreti di guerra, bugie di famiglia (Elizabeth Winthrop Alsop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daughter of Spies è un libro di memorie profondamente introspettivo di Elizabeth Winthrop Alsop che esplora il suo complesso rapporto con la madre, Tish Alsop, che ha lottato contro l'alcolismo mentre affrontava le sfide di una famiglia numerosa e di un matrimonio di alto profilo. Ambientato sullo sfondo della Washington D.C. della Guerra Fredda, il libro intreccia narrazioni personali e approfondimenti storici, ritraendo i temi della disfunzione familiare, della dipendenza e della ricerca di comprensione tra le generazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura eloquente, la profondità emotiva e la capacità di risuonare con i lettori che hanno vissuto simili lotte familiari. I recensori sottolineano l'acuta rappresentazione di un'infanzia travagliata, il forte sviluppo dei personaggi e il ricco contesto storico che arricchisce la narrazione. L'esplorazione da parte dell'autrice della vita di sua madre e del loro rapporto in evoluzione fornisce un resoconto toccante e relazionabile della gestione della dipendenza e della perdita.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il titolo “Figlia di spie” potrebbe essere fuorviante, poiché l'attenzione si concentra più sulle dinamiche familiari e sulle sfide personali che sullo spionaggio. Alcuni hanno notato che il rapporto materno è stato rappresentato come troppo emotivamente distante, rendendo difficile il collegamento. Inoltre, ci sono state istruzioni riguardanti l'incoerenza nel riferirsi alla madre sia con il suo nome di battesimo che come “madre”, il che ha causato una certa confusione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughter of Spies: Wartime Secrets, Family Lies

Contenuto del libro:

Da bambina, Elizabeth Winthrop Alsop, insieme ai suoi cinque fratelli, è stata educata a venerare le leggende tribali delle famiglie Alsop e Roosevelt. Il matrimonio dei suoi genitori, vissuto sotto i riflettori della Washington degli anni Cinquanta, dove il padre dell'autrice, il giornalista Stewart Alsop, diventava sempre più famoso, non è stato come i suoi genitori avevano immaginato.

Il rigido cattolicesimo della madre e l'ambizione irrequieta del padre si scontrarono per creare un mondo stranamente muto e minaccioso, che rispecchiava le conversazioni sussurrate nel salotto mentre i mediatori di potere di Washington entravano e uscivano dalla loro porta laterale. In tutto questo, sua madre, addestrata a mantenere i segreti come agente decodificatore dell'MI5, ha detto molto poco.

In questo coraggioso libro di memorie, l'autrice esplora chi era sua madre, perché l'alcol ha avuto un ruolo così importante nella sua vita e perché sua madre si è tenuta lontana da tutti i suoi figli, specialmente dalla sua unica figlia. Nel viaggio dell'autrice verso la comprensione dei suoi genitori, in particolare di sua madre, l'autrice si rende conto che i segreti che i genitori mantengono sono quelli che si ripercuotono con maggior forza nella vita dei loro figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646032747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia di spie: Segreti di guerra, bugie di famiglia - Daughter of Spies: Wartime Secrets, Family...
Da bambina, Elizabeth Winthrop Alsop, insieme ai...
Figlia di spie: Segreti di guerra, bugie di famiglia - Daughter of Spies: Wartime Secrets, Family Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)