Figlia dell'apartheid

Punteggio:   (5,0 su 5)

Figlia dell'apartheid (Lindi Tardif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daughter of Apartheid di Lindi è un libro di memorie che esplora il suo viaggio come donna di colore dal Sudafrica dell'apartheid all'America aziendale. Il libro affronta i temi della famiglia, dell'identità, della razza e della riconciliazione, fornendo una riflessione ponderata sui momenti critici della storia e invitando i lettori ad agire con coraggio per un futuro migliore.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e profondamente commovente, offrendo un resoconto personale pieno di dettagli e vulnerabilità. Presenta una prospettiva di speranza nell'affrontare esperienze difficili e incoraggia i lettori a riflettere sulla loro comune umanità e ad agire.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità emotiva della narrazione opprimente, poiché tratta temi impegnativi legati alla razza e alle lotte personali. Tuttavia, questo non è esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughter of Apartheid

Contenuto del libro:

Sono passati due decenni dalla caduta dell'apartheid, un quarto di secolo dalla liberazione degli Stati dell'Europa orientale, cinque decenni dalla morte del "Jim Crow" americano e più di settant'anni dall'inizio dell'emancipazione degli Stati africani. La libertà è progredita, ma alcuni neri in Sudafrica, negli Stati Uniti e in altre parti del mondo si chiedono se sia progredita abbastanza e sono amareggiati.

Sono una donna nera nata nel regime razzista dell'apartheid in Sudafrica. La mia famiglia ha subito i soprusi dell'apartheid - piccoli e grandi - così come la povertà, il degrado, la violenza di strada, la mancanza di opportunità e altri mali del sistema.

A vent'anni, quando l'apartheid ha lasciato il posto alla Nazione Arcobaleno, ho vissuto circa metà della mia vita sotto quel sistema. Chi mi ha preceduto ha conosciuto solo la separazione e l'oppressione, mentre chi mi ha seguito è nato con l'idea che "il Sudafrica appartiene a tutti coloro che lo abitano". La mia generazione - forse non è proprio una generazione, ma piuttosto una coorte di sette-dieci anni - conosce entrambe le cose. Quindi. La mia generazione ha una prospettiva unica su ciò che è accaduto allora e su ciò che sta accadendo ora, sulla transizione dalla restrizione alla libertà, sul riconoscimento e la celebrazione del progresso, sulla spinta a superare gli aspetti negativi per abbracciare il perdono, la speranza e l'umanità, e sulla comprensione dell'importanza della scelta.

Raccontando la mia storia e quella di alcuni miei amici e insegnanti, condivido il mio punto di vista sulle questioni che ho affrontato - tra cui la scelta, l'identità, il perdono e l'umanità - con coloro che stanno lottando con questioni simili negli Stati Uniti, il mio Paese d'adozione, e in Sudafrica, il Paese in cui sono nato. La privazione e l'emarginazione, dopo tutto, sono dolorose e debilitanti a Baltimora come a Soweto, e prendere una decisione deliberata di andare avanti di fronte all'una o all'altra, o a entrambe, è sempre potente, indipendentemente dall'indirizzo o dalle circostanze particolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400325269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Novellino - Rookie
Hanno cercato di sabotare il suo futuro. Ora lei li metterà in ginocchio. Jane Jackson, appassionata di videogiochi e residente a Baltimora, è felicissima quando...
Novellino - Rookie
Figlia dell'apartheid - Daughter of Apartheid
Sono passati due decenni dalla caduta dell'apartheid, un quarto di secolo dalla liberazione degli Stati dell'Europa orientale,...
Figlia dell'apartheid - Daughter of Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)