Figlia dell'Agunmukha

Figlia dell'Agunmukha (Noorjahan Bose)

Titolo originale:

Daughter of the Agunmukha

Contenuto del libro:

Come fa una ragazza di una piccola isola del Bangladesh a leggere Tagore, Marx e de Beauvoir e a diventare un'attivista femminista? Come si muove tra culture e religioni diverse e la società patriarcale? Figlia dell'Agunmukha è l'avvincente storia personale di Noorjahan Bose, nata nel 1938 nell'attuale Bangladesh da una famiglia di contadini musulmani, vicino alla foce del feroce fiume Agunmukha, il fiume dalla bocca di fuoco. Maltrattata da parenti maschi e cresciuta da una madre sposata a soli 7 anni, Noorjahan ha lottato per la sua istruzione e la sua autonomia nel doloroso contesto della divisione e sotto le cure gioiose e creative di sua madre.

Seguita da attivisti locali, ha trovato la sua strada nei movimenti progressisti che un giorno l'avrebbero portata in giro per il mondo. Dalla morte del marito, avvenuta quando aveva solo 18 anni ed era incinta, ai devastanti cicloni che minacciavano la casa e i mezzi di sostentamento della sua famiglia, la vita personale di Noorjahan non è stata facile.

Eppure il suo coraggio traspare dalle pagine del suo libro di memorie, che si tratti di lottare per i diritti della lingua bangla, di sopportare la guerra di liberazione del Bangladesh o di sposarsi al di fuori della fede della sua famiglia. Questo libro commovente e avvincente racconta una storia potente di trauma, perdita, resilienza ed emancipazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805260608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia dell'Agunmukha - Daughter of the Agunmukha
Come fa una ragazza di una piccola isola del Bangladesh a leggere Tagore, Marx e de Beauvoir e a diventare un'attivista...
Figlia dell'Agunmukha - Daughter of the Agunmukha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)