Figlia del boicottaggio: portare avanti l'eredità dei diritti civili di una famiglia di Montgomery

Punteggio:   (4,8 su 5)

Figlia del boicottaggio: portare avanti l'eredità dei diritti civili di una famiglia di Montgomery (Gray Houston Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daughter of the Boycott presenta un resoconto personale e storico del Montgomery Bus Boycott e dell'importante ruolo della famiglia Gray nel movimento per i diritti civili. Il libro offre un'avvincente miscela di memorie e fatti storici, facendo luce su eventi e personaggi significativi della storia americana e fornendo una prospettiva personale sulla lotta per i diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e ben scritto
offre nuovi spunti di riflessione sul boicottaggio di Montgomery e sul movimento per i diritti civili
offre una prospettiva personale che rende gli eventi storici comprensibili
una prosa accessibile, coinvolgente ed educativa
una narrazione eccellente
evidenzia l'importanza degli alleati e dei sostenitori nella lotta contro il razzismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico denso; i resoconti dettagliati delle difficoltà e delle discriminazioni potrebbero essere emotivamente pesanti per alcuni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughter of the Boycott: Carrying on a Montgomery Family's Civil Rights Legacy

Contenuto del libro:

Nel 1950, prima che Montgomery, in Alabama, conoscesse Martin Luther King Jr., prima che Rosa Parks si rifiutasse di cedere il suo posto a un passeggero bianco, prima del famoso boicottaggio degli autobus della città, un uomo di colore di nome Hilliard Brooks fu ucciso da un agente di polizia bianco durante un confronto dopo aver cercato di salire su un autobus urbano. Thomas Gray, che aveva giocato a calcio con Hilliard quando erano bambini, si indignò per l'ingiustificabile sparatoria. Gray protestò, organizzando una grande marcia in centro per registrare gli elettori e opponendosi alla brutalità della polizia.

Cinque anni dopo, guidò un'altra protesta, questa volta contro il trattamento ingiusto sugli autobus segregati della città. In prima linea in quello che divenne il boicottaggio degli autobus di Montgomery.

Gray ha resistito a minacce e attentati insieme al fratello, Fred D. Gray, il giovane avvocato che rappresentò Martin Luther King Jr, Rosa Parks e la raramente citata Claudette Colvin, ricorrente nella causa che costrinse l'Alabama a desegregare gli autobus.

Un'incredibile storia di famiglia negli anni cruciali del movimento per i diritti civili, Daughter of the Boycott è la riflessione della figlia di Thomas Gray, vincitrice di un premio.

Karen Gray Houston, giornalista radiotelevisiva, su come le azioni altruistiche del padre e dello zio abbiano cambiato il clima razziale della nazione e aperto le porte a lei e a innumerevoli altri afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641603034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia del boicottaggio: portare avanti l'eredità dei diritti civili di una famiglia di Montgomery -...
Nel 1950, prima che Montgomery, in Alabama,...
Figlia del boicottaggio: portare avanti l'eredità dei diritti civili di una famiglia di Montgomery - Daughter of the Boycott: Carrying on a Montgomery Family's Civil Rights Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)