Figlia americana: Alla scoperta di mia madre

Punteggio:   (3,6 su 5)

Figlia americana: Alla scoperta di mia madre (Elizabeth Kendall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie intreccia la storia personale della famiglia dell'autrice con il più ampio contesto sociale di St. Louis negli anni Quaranta e Cinquanta. Riflette sui temi del raggiungimento della maggiore età, dell'evoluzione del ruolo della donna e dell'impatto della perdita.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con una narrazione toccante e introspettiva
fonde efficacemente storia personale e sociale
il ritratto della madre come figura significativa e attivista per i diritti civili è avvincente. La narrazione fornisce un reale senso del contesto storico e dell'esperienza vissuta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse l'accessibilità avvincente di altri libri di memorie, come quelli di Edna O'Brien; potrebbe essere visto come meno universalmente relazionabile a causa della sua focalizzazione sull'esperienza di una famiglia specifica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Daughter: Discovering My Mother

Contenuto del libro:

In questo libro splendidamente realizzato, Elizabeth Kendall racconta la storia di una famiglia, del legame appassionato tra una madre e una figlia e dell'improvvisa tragedia che la distrugge. Figlia americana" è anche un brillante ritratto della vita delle donne nate bene nelle città e nei paesi del secondo dopoguerra, poiché la Kendall evoca quanto fosse difficile diventare qualcosa di diverso da una figlia americana, il che significava essere una donna dipendente.

Occupando un posto ambito nell'alta società privilegiata di St. Louis, Henry e Betty Kendall sembravano essere il sogno americano che si realizzava: sei figli, una casa tentacolare, un'eredità di istruzione superiore ad Harvard e Vassar. Eppure, sotto sotto, si nascondeva il matrimonio imperfetto di una giovane donna idealista che aveva fatto della figlia maggiore la sua migliore amica e aveva fatto dei diritti civili la sua salvezza. Elizabeth mantenne il silenzio familiare quando cominciarono a comparire eccentricità nel comportamento del padre e sussurri di difficoltà finanziarie. Accompagnò la madre a Vassar per un programma estivo sulla casa e la famiglia, poi si mise in proprio, lontano dalla famiglia, nel rifugio di un campo estivo femminile e a Radcliffe. Dagli anni Quaranta, devastati dalla guerra, quando i giovani in uniforme, a casa in licenza, andavano alle feste per debuttanti, fino ai cambiamenti sociali sismici degli anni Sessanta, la Kendall racconta la storia intrecciata di sua madre e di se stessa, del loro potente legame e di come entrambe abbiano plasmato le loro vite in risposta ad esso.

Implacabilmente onesto, ricco di umorismo e di spunti di riflessione sulle famiglie e sulla vita delle donne, American Daughter è sia un ritratto toccante della vita americana alla metà del ventesimo secolo, sia la storia di un duplice passaggio di età di una madre e di una figlia, unite dall'impegno e dall'amore, separate da un incidente fatale e dai diritti di nascita molto diversi delle loro generazioni.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812992106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe fantasma: La mia vita con Ted Bundy, edizione aggiornata e ampliata - The Phantom...
L'ispirazione per la docuserie in cinque parti di...
Il principe fantasma: La mia vita con Ted Bundy, edizione aggiornata e ampliata - The Phantom Prince: My Life with Ted Bundy, Updated and Expanded Edition
Il principe fantasma: La mia vita con Ted Bundy, edizione aggiornata e ampliata - The Phantom...
L'ispirazione per la docuserie in cinque parti di...
Il principe fantasma: La mia vita con Ted Bundy, edizione aggiornata e ampliata - The Phantom Prince: My Life with Ted Bundy, Updated and Expanded Edition
Figlia americana: Alla scoperta di mia madre - American Daughter: Discovering My Mother
In questo libro splendidamente realizzato, Elizabeth Kendall...
Figlia americana: Alla scoperta di mia madre - American Daughter: Discovering My Mother
Balanchine e la musa perduta: La rivoluzione e la creazione di un coreografo - Balanchine & the Lost...
Questa è la prima doppia biografia delle prime...
Balanchine e la musa perduta: La rivoluzione e la creazione di un coreografo - Balanchine & the Lost Muse: Revolution & the Making of a Choreographer
Autobiografia di un guardaroba - Autobiography of a Wardrobe
Scarpe da sella. Pantaloncini da campo. Cinture. Pantaloni a campana. Ognuno di essi svolge un ruolo...
Autobiografia di un guardaroba - Autobiography of a Wardrobe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)