Figli olandesi di liberatori afroamericani: Razza, politica militare e identità nella Seconda guerra mondiale e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Figli olandesi di liberatori afroamericani: Razza, politica militare e identità nella Seconda guerra mondiale e oltre (Mieke Kirkels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale dell'impatto dei soldati neri sulla società olandese durante e dopo la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle storie dei bambini nati da queste unioni e sulla ricerca delle loro famiglie.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
legami personali evidenziati
include diverse storie individuali
fa luce sul razzismo storico
narrazione orientata alla famiglia.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è interessato alle storie personali o familiari; potrebbe essere visto come un focus ristretto rispetto al contesto storico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dutch Children of African American Liberators: Race, Military Policy and Identity in World War II and Beyond

Contenuto del libro:

Nei Paesi Bassi, un piccolo gruppo di cittadini birazziali è entrato nell'ottavo decennio di vita, spesso sconcertante e difficile, ma che offre una visione unica della storia delle relazioni razziali in America.

Sebbene i loro padri afroamericani avessero portato la liberazione dalla tirannia nazista alla fine della Seconda guerra mondiale, si trovavano in un esercito americano segregato, derivato da una società americana razzialmente divisa. Decenni dopo, alcuni dei loro figli potevano finalmente conoscere l'identità del padre e la vita che aveva condotto dopo la guerra.

Solo uno sarebbe riuscito a trovare un abbraccio tra le sue braccia e solo uno sarebbe arrivato alla tomba americana del padre dopo 73 anni. Ma ora potevano capire la loro vita olandese nel contesto della vita dei loro padri in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476676937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli olandesi di liberatori afroamericani: Razza, politica militare e identità nella Seconda guerra...
Nei Paesi Bassi, un piccolo gruppo di cittadini...
Figli olandesi di liberatori afroamericani: Razza, politica militare e identità nella Seconda guerra mondiale e oltre - Dutch Children of African American Liberators: Race, Military Policy and Identity in World War II and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)