Figli e figlie di uomini fatti da sé: Improvvisazione di genere, luogo e nazione nella letteratura americana

Figli e figlie di uomini fatti da sé: Improvvisazione di genere, luogo e nazione nella letteratura americana (Mary Paniccia Carden)

Titolo originale:

Sons and Daughters of Self-Made Men: Improvising Gender, Place, Nation in American Literature

Contenuto del libro:

In un momento in cui l'America sembra contemporaneamente più chiusa e più aperta al cambiamento che mai, Sons and Daughters of Self-Made Men: Improvising Gender, Place, Nation in American Literature riesamina un discorso nazionale fondamentale.

Esplorando i dilemmi dei soggetti statunitensi che si pongono come eredi - e quindi come figli - dell'archetipo del fondatore/padre che si è fatto da sé, l'autrice offre una rivalutazione critica del tropo dell'autocostruzione così come è espresso nella letteratura americana moderna e contemporanea. L'autrice considera il “fare da sé” come una modalità di costrizione e possibilità simultanea, in cui la costrizione a recitare secondo il copione nazionale porta a forme critiche e creative di improvvisazione.

Nei testi di Toni Morrison, William Faulkner, Ralph Ellison, Sandra Cisneros, John Edgar Wideman e altri, l'autrice trova la riarticolazione del sé con differenze improvvisate che suggeriscono la possibilità di una nazione improvvisata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611483444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli e figlie di uomini fatti da sé: Improvvisazione di genere, luogo e nazione nella letteratura...
In un momento in cui l'America sembra...
Figli e figlie di uomini fatti da sé: Improvvisazione di genere, luogo e nazione nella letteratura americana - Sons and Daughters of Self-Made Men: Improvising Gender, Place, Nation in American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)