Figli di uomini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Figli di uomini (Dan Dinello)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del film “I figli degli uomini” di Alfonso Cuaron, esplorandone i temi del neofascismo e della xenofobia nel contesto delle attuali problematiche sociali. L'autore fornisce un commento approfondito sull'estetica del film e sulla sua narrazione, rendendolo particolarmente rilevante per i lettori contemporanei.

Vantaggi:

Analisi concisa e magistrale, commento acuto su temi sociopolitici, riferibile a questioni attuali, ben scritto e interessante.

Svantaggi:

Non è stato menzionato esplicitamente; tuttavia, un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento trattato inquietante, data la sua rilevanza per gli eventi attuali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of Men

Contenuto del libro:

Specchio del domani, il visionario I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuar n è uscito con buone recensioni e scarsi incassi, ma oggi è considerato da molti un capolavoro del XXI secolo. La sua storia avvincente drammatizza un futuro distopico in cui un'umanità sterile si precipita verso l'estinzione e un rifugiato africano possiede la chiave per la sua sopravvivenza.

Cuar n crea un documentario di un futuro prossimo in cui il governo totalitario della Gran Bretagna dà la caccia ai rifugiati e li mette in gabbia come animali, mentre il mondo precipita in un caos violento. Nel mezzo della xenofobia e degli abusi di potere che hanno portato a uno stato di emergenza permanente, Children of Men ispira una storia di speranza e resistenza politica. Dan Dinello spiega il significato politicamente progressista di Children of Men nel contesto dell'odierna ascesa dell'autoritarismo e del nazionalismo bianco.

Sebbene all'epoca fosse di attualità, il film sembra essere stato strappato dai titoli dei giornali di oggi. Esaminando il film da prospettive ideologiche, psicologiche e filosofiche, il libro esplora il legame del film con le narrazioni apocalittiche del dopo 11 settembre, la sua svolta evolutiva della storia della natività, il suo avvertimento sull'ascesa del neofascismo e la sua unicità visiva come fantascienza, approfondendo lo stile iperrealistico e grintoso del film e le tecniche cinematografiche innovative sviluppate dal regista Cuar n e dal suo direttore della fotografia, Emmanuel Lubezki.

Dinello esplora la critica del film alle patologie di una politica reazionaria che normalizza le gerarchie discriminatorie e perpetua grandi differenze di privilegi. Children of Men ci spinge a immaginare un'alternativa egualitaria con una narrazione che sollecita l'identificazione emotiva con i ribelli, gli emarginati e gli outsider razziali ed etnici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999334024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di uomini - Children of Men
Specchio del domani, il visionario I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuar n è uscito con buone recensioni e scarsi incassi, ma oggi è...
Figli di uomini - Children of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)