Figli di Ismaele: I musulmani attraverso gli occhi europei nel Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Figli di Ismaele: I musulmani attraverso gli occhi europei nel Medioevo (V. Tolan John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sons of Ishmael: Muslims Through European Eyes in the Middle Ages

Contenuto del libro:

"John Tolan ha raccolto studi individuali difficili da trovare, raggruppati tematicamente per presentare un certo contrappunto di temi, attori e interessi che si intrecciano tra loro. Ogni capitolo è illuminante.

Quello sul Saladino attirerà una buona dose di attenzione: oggi, come nel Medioevo e in tutti i secoli successivi, il Saladino è una calamita per i lettori. Sulla leggenda della bara galleggiante del profeta Maometto, Tolan offre un capolavoro retorico, delizioso e affascinante. Lo studio è perspicace, ricco di sfumature e magnificamente lucido, non noiosamente pedante o stucchevole, anzi altamente accessibile per chiunque cerchi una comprensione intelligente dell'interazione storica tra le fedi abramitiche" - Geraldine Heng, Università del Texas "Figli di Ismaele" è l'epiteto che molti scrittori cristiani del Medioevo davano ai musulmani.

Figli di Ismaele si concentra sulla storia del conflitto e della convergenza tra la cristianità latina e il mondo arabo musulmano durante questo periodo.

John Tolan è uno dei maggiori studiosi al mondo nel campo delle prime interazioni tra cristiani e musulmani. Questi undici saggi esplorano, in modo più approfondito rispetto ai suoi libri precedenti, un'ampia varietà di argomenti.

La Bibbia e il Corano concordano sul fatto che gli arabi fossero i discendenti di Ismaele, figlio di Abramo e Agar. Ismaele è descritto nella Genesi come "un uomo selvaggio; la sua mano sarà contro ogni uomo e la mano di ogni uomo contro di lui". Per molti cristiani medievali, questa era una profezia della violenza e dell'inimicizia tra la progenie di Ismaele e i cristiani, discendenti spirituali del fratellastro Isacco.

Tuttavia, Tolan esamina anche le aree di convergenza tra la cristianità e l'Islam, come la devozione alla Vergine Maria nella Siria e nell'Egitto del XII secolo e i miti cavallereschi che circondano i principi musulmani, in particolare Saladino. Fornendo uno sguardo più ravvicinato al modo in cui gli europei percepivano l'Islam e i musulmani nel Medioevo, Tolan apre una finestra per comprendere le radici degli attuali stereotipi sui musulmani e sugli arabi nella cultura occidentale. John V.

Tolan è professore di storia all'Università di Nantes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Ismaele: I musulmani attraverso gli occhi europei nel Medioevo - Sons of Ishmael: Muslims...
"John Tolan ha raccolto studi individuali...
Figli di Ismaele: I musulmani attraverso gli occhi europei nel Medioevo - Sons of Ishmael: Muslims Through European Eyes in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)