Figli di Abramo: Una conversazione sincera sulle questioni che dividono e uniscono ebrei e musulmani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Figli di Abramo: Una conversazione sincera sulle questioni che dividono e uniscono ebrei e musulmani (Marc Schneier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Figli di Abramo” esplora il rapporto e il dialogo tra ebraismo e islam attraverso le esperienze di due autori provenienti da contesti diversi. Pur fornendo approfondimenti informativi sugli aspetti teologici e storici di entrambe le religioni, alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante e la narrazione a volte troppo loquace.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, evidenzia l'importanza del dialogo interreligioso e i punti in comune tra ebraismo e islam. Offre prospettive storiche e promuove la comprensione e la cooperazione tra le comunità, riflettendo il viaggio di trasformazione degli autori. Molti lettori lo raccomandano come lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo del libro fuorviante, indicando che si concentra più sulla vita personale degli autori che su discussioni teologiche più ampie. Altri hanno criticato la tendenza della scrittura a diventare chiacchierona e autopromozionale, portando a momenti di banalità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sons of Abraham: A Candid Conversation about the Issues That Divide and Unite Jews and Muslims

Contenuto del libro:

Un rabbino e un imam di spicco, cresciuti nell'ortodossia, superano le tentazioni del bigottismo e lavorano per colmare l'abisso tra musulmani ed ebrei.

Il rabbino Marc Schneier, diciottesima generazione di un'illustre dinastia rabbinica, è cresciuto con profonda diffidenza nei confronti dei musulmani, ritenendoli tutti antisemiti. L'imam Shamsi Ali, cresciuto in un piccolo villaggio indonesiano e che ha studiato in Pakistan e in Arabia Saudita, credeva che tutti gli ebrei volessero distruggere i musulmani. Provenendo da posizioni di reciproca diffidenza, sembra impensabile che questi leader religiosi ortodossi possano mai incontrarsi. Eppure, all'indomani dell'11 settembre, in un clima di crescente acrimonia tra ebrei e musulmani, i due uomini hanno superato i loro pregiudizi e si sono uniti per la comune convinzione dell'importanza di aprire un dialogo e di trovare il rispetto reciproco. Così facendo, sono diventati non solo amici ma anche difensori delle rispettive religioni, denunciando la duplice minaccia dell'antisemitismo e dell'islamofobia e promuovendo la cooperazione interreligiosa.

In Figli di Abramo, il rabbino Schneier e l'imam Ali raccontano la storia di come sono diventati amici e offrono uno sguardo sincero sulle controverse questioni teologiche e politiche che spesso dividono ebrei e musulmani, chiarendo le idee errate che gli estremisti di ciascuna religione usano per giustificare comportamenti dannosi. Il rabbino Schneier sfata le idee sbagliate sulla scelta nell'ebraismo, mentre l'imam Ali spiega la verità che si cela dietro concetti come jihad e Shari'a. Sul conflitto israelo-palestinese, i due parlano apertamente dell'importanza di una discussione civile e dell'urgenza di raggiungere una soluzione pacifica.

Come dimostrano il Rabbino Schneier e l'Imam Ali, grazie a una maggiore comprensione delle reciproche tradizioni di fede, ebrei e musulmani possono rendersi conto di essere più uniti che divisi nelle loro convinzioni fondamentali. Entrambe le tradizioni promuovono la gentilezza, il servizio e la responsabilità per i meno fortunati - ed entrambe le religioni invitano i loro membri a estendere la compassione a coloro che non appartengono alla loro fede. In questo libro, di cui c'è estremo bisogno, il rabbino Schneier e l'imam Ali sfidano ebrei e musulmani a uscire dalla loro zona di comfort, a trovare un terreno comune nelle loro tradizioni abramitiche condivise, a stare insieme e a lottare per un mondo migliore per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807061190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Abramo: Una conversazione sincera sulle questioni che dividono e uniscono ebrei e musulmani...
Un rabbino e un imam di spicco, cresciuti...
Figli di Abramo: Una conversazione sincera sulle questioni che dividono e uniscono ebrei e musulmani - Sons of Abraham: A Candid Conversation about the Issues That Divide and Unite Jews and Muslims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)